Ho paura dei tubi

Salve, io da quando sono piccola o almeno per quello che mi ricordo ho paura dei tubi ad esempio quelli del bagno.
Non so da dove possa essersi generata ma ad esempio quando capita che manca l’acqua e si sente rumore in bagno io sono terrorizzata, qualsiasi tipo di tubo io ho il terrore di doverli toccare e di doverli anche vedere.
Io non parlo solo di tubi in cui passa l’acqua (non ho assolutamente problemi con l’acqua) ma anche i tubi in cui passa l’aria nei condotti.

Vorrei capire come risolvere perché è davvero difficile conviverci, ogni giorno quando mi faccio la doccia devo prendere un coraggio assurdo perché ovviamente tengo a me e alla mia pulizia quotidiana e devo farmi forza affinché riesca ad entrare in doccia, diciamo che ormai con la doccia di casa mia ho preso confidenza e non sto troppo in ansia però quando parto e vado fuori sono davvero davvero terrorizzata.
Aiutatemi a capire cosa devo fare, grazie
[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.8k 183
Gentile utente,
cerchi di ricordare le prime volte in cui ha avvertito questa paura.
Si potrebbe per caso connettere all'incidente durante il quale è rimasta ustionata?
A qualcosa di relativo alla terapia ricevuta in seguito a quell'incidente, per esempio un ospedale con tubi a vista, per cui lei li ha associati al dolore che stava provando?
Provi a pensarci e ci scriva ancora.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com