Perché non riesco ad avere amicizie vere?

Buongiorno sono un ragazzo di 18 ed è la prima volta che scrivo su questo sito e volevo chiedervi un consiglio.

Il problema è che nella mia vita non ho mai avuto amicizie vere, perché nessuno mi cerca mai ed essendo che ho sempre provato io a fare il primo passo ma è sempre andata male, e adesso aspetto che gli altri sono i primi che mi cercano.
Se invece non lo fanno, per me è come se non li interesso e per questo fa lo stesso.

Le uniche volte che mi cercano sono solo in ambito scolastico, e lo so che mi cercano solo per usarmi, ma a me diciamo che mi piace perché mi sento cercato, desiderato...
In più ho un'altro problema è che quando sono con un mio amico non so mai di cosa parlare, è rimango semore zitto aspettando che si l'altro a iniziare, mi sento come se tutto quello che posso dire sia noioso o di poco interesse.

Cosa posso fare per riuscire a cambiare e avere delle amicizie durature non legati a nessuno scopo come quello scolastico?

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> In più ho un'altro problema è che quando sono con un mio amico non so mai di cosa parlare, è rimango semore zitto aspettando che si l'altro a iniziare

Questo non è un problema diverso, potrebbe invece essere <il> problema.

Se non riesci a portare argomenti nelle conversazioni, probabilmente è per questo che gli altri non ti cercano. Bisognerebbe quindi che trovassi il modo di imparare a essere più aperto e a tentare comunque di dire qualcosa, senza paura che quello che dirai sarà rifiutato.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com