Relazione complicata

Buona sera,
descrivo la mia situazione:
Sono separato e con un figlio, da un anno e mezzo ho intrapreso una relazione con una donna piu grande, con due figli da due persone diverse.

Conosciuti sui social, lei stava con un uomo a casa, con cui mi diceva che era finita e non aveva rapporti da tre anni.
Dopo poco decidiamo di vederci e il primo giorno che ci vediamo facciamo sesso, lei mi dice che non ricordava fosse cosi bello, che era tre anni senza avere rapporti con nessuno.
Lo stesso giorno mi racconta di essere stata, oltre con i suoi due compagni storici, e a questo con cui non c era piu rapporto, con altre due persone...Le cose vanno avanti e continuiamo a vederci, lei mi dice subito che si e innamorata di me, che ha trovato l'amore mai provato.

Lei è stata in cura psicologica per problemi di ansia poco tempo prima, e gli arrivano dei messaggi dal suo curante dell'epoca, per cui inizio a sospettare...lei mi dice che lui si era preso una cotta ma che non ci fu niente...se non che al mio dirgli che avevo la sensazione che lei avesse degli scheletri nell'armadio...dopo venti giorni che ci vedevamo mi confessa di aver avuto una storia con il suo medico...e con anche un altra persona prima di me...da li inizia il calvario...per un anno e mezzo io ho la sensazione che stia nascondendo qualcosa...lei mente spudoratamente per un anno e mezzo...piangendo, giurando, e raccontandomi delle storie che mi aveva detto, che sono capitate tutte con compagni a casa con cui era finita... io inizio a soffrire sia per le bugie che mi aveva detto, sia perche rivivo le sue storie sessuali e mi fanno male, sia perche inizio a dubitare di lei che si e comportata in quel modo in passato...continuo a chiedegli dettagli...e lei continua a mentire e raccontare bugie, mi parla di svariate persone che ha sentito per messaggi ma con cui non ha fatto niente...una parte di me gli crede una parte no...piange si dispera dicendo che non c e altro, che non è la persona che penso che sia ecc...se non che, pochi giorni fa, mi confessa tutto...mi dice si, faccio schifo, è vero sono stata una p...a, ho fatto sesso con 15 persone negli ultimi 5 anni nei modi piu schifosi, quelli che mi giurava di aver solo sentito, ha fatto questo con i compagni a casa che lei dice che non c era piu niente, che era una via di fuga che cercava da storie finite...a me e crollato il mondo addosso...lei dice che mi ama, che non ha mai provato niente di simile per nessuno, che ha nascosto tutto questo per non perdermi per vergogna, che ora e una persona diversa...e io ora soffro come un cane, rivivo le scene nella mia testa, provo schifo, rabbia...gli ho detto che non voglio piu vederla, vorrei e solo che lei non avesse questo passato, e che se mi avesse detto le cose come stavano io non mi sarei affezionato a lei, invece mi ha fatto credere che fosse una persona che non è...e la mia scelta non e stata consapevole, e ora mi trovo intrappolato nel mio dolore rabbia schifo...
Grazie a chi mi risponderà...
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

fatti due conti, immagino che Lei abbia avuto il Suo bambino poco più che ventenne, giusto?
e che attualmente, di poco più adulto, si trovi "..ora intrappolato nel mio dolore rabbia schifo..." di una relazione basata sulla menzogna.

Noi non possiamo immaginare quale tratto del Suo essere La porti in situazioni così complicate.
Semplicemente desidereremmo che Lei prendesse in mano la Sua situazione; e non unicamente attraverso un consulto online (che La può aiutare ben poco nei contenuti), bensì in presenza.

Le è necessario capire come fare a liberarsi dall' "intrappolamento"; non dell'amore, ma della "rabbia e schifo". E già questi termini dicono molto.
Si tratta di infatuazione? di attrazione sessuale? di dipendenza affettiva?
Ciascuna di queste ipotesi apre un campo di lavoro psicologico specifico e mirato verso la problematica corrispondente,
che se non elaborata potrebbe portarLa a ricadere sempre nelle stesse situazioni complicate.

La oriento dunque verso un percorso individuale in presenza, magari utilizzando il "Bonus psicoterapia gratuita": la prenotazione scade proprio oggi alle 23:59, può leggere qui le info:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/9005-attenzione-il-24-10-scade-il-bonus-psicoterapia-gratuita.html .
D'altra parte, cosa si potrebbe consigliarLe di più saggio, considerato che gli Psicologi non danno consigli specifici sul "cosa fare" nelle scelte esistenziali, quelle che spettano unicamente alla persona interessata? E' possibile però segnalarLe che dalla menzogna, dolore, rabbia, schifo, è raro che nascano frutti dolci e succosi.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
buona sera dott.ssa grazie per la sua risposta,
io ne ho parlato con lei della mia rabbia del mio schifo del vederla superficiale ecc lei mi ha sempre detto che non ha mai provato "l'amore vero" che si è persa e che con me l'ha trovato e sarà mia per sempre che non vedrà mai nessun altro anche se come le ho detto non vorro piu vederla..che mi ha mentito per proteggere se stessa la sua dignità e anche perche sapeva che l'avrei vista in questo modo raccontandomi tutto...ora alle cose che mi aveva raccontato, che gia mi facevano stare male..si sono aggiunte tante altre persone con cui ha fatto sesso...e questo per me è stato devastantante...tant'è che gli avevo detto che non volevo piu vederla...ma ci ho provato altre volte a farlo ma sono troppo attratto da lei, e anche il suo dirmi che sarà sempre e solo mia, che e una persona diversa ora, mi bloccano perchè in fondo a me lei piace molto, ma c'è questo schifo di passato che ha, che non riesco a godermi niente, continuo a pensare come ha fatto a fare determinate cose con degli sconosciuti, perche cosi e stato...non e che magari ora è cosi...ma in realta come persona ha quell'indole?..e se non e cosi'.. come faccio a superare le immagini di lei in quel modo che rivivo nella mia mente?
ripeto io ne ho sempre parlato con lei di tutto questo, ho fatto venir fuori tutto anche con rabbia verbale nei suoi confronti..e questo ha sempre portato a lei che mi diceva che lo capiva, che anche lei si faceva schifo ripensandoci, che non e piu la stessa persona, che mi ama, che non sara mai piu cosi, ma mi diceva anche che non la accettavo, e mi attaccava facendo leva su quello che prova e che io evidentemente non provo..fino ad oggi, in cui mi ha detto che ha capito il mio dolore e la mia rabbia, e che non mi attaccherà piu, che mi ascolterà, cercherà di starmi vicino, anche se non voglio piu vederla, perche amandomi come mi ama lei ha detto che riesce a fare anche questo...tenendosi sempre la speranza che io torni da lei che mi aspetterà per sempre..
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

se ho ben capito, la signora Le ha detto che:
"...tenendosi sempre la speranza che io torni da lei, mi aspetterà per sempre.."

Se Lei avrà la pazienza e la forza di attendere senza fare alcun movimento di riavvicinamento,
il tempo -qualche settimana, qualche mese- Le dirà se si tratta della stessa promessa che magari la sig. ha fatto ad ognuno dei precedenti.

Capisco che la risposta può sembrare cruda, ma i fatti parlano (e Le parleranno) più delle parole.

Cordiali saluti.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#4]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
no dottoressa, con gli altri poi non è tornata, e comunque, io ho paura che magari si, torno e lei è li...ma nel frattempo cosa tutto avrà fatto? posso fidarmi di lei?