Potrei avere dei tratti borderline?

Salve, sono una ragazza di 19 anni con alle spalle moltissimi traumi cominciando da quelli procurati dalla mia stessa madre (botte, abusi a livello psicologico e manipolazione, latitante nell'essere presente), compagno di mia madre (abuso e situazioni dove era ubriaco o fatto), mio padre (manipolazione, possessività, non capace di gestire la rabbia e frustrazione e mi ha mostrato cosa significa tradire).

Ho vissuto da quasi subito con mia nonna che mi ha cercato di tenere lontana da queste situazioni ma per legge non può tenermi lontana sempre almeno fino a che non avessi raggiungo la maggiore età.

Seguo uno psicoterapeuta ormai da tre anni e ho superato la dipendenza affettiva verso il mio partner anche se ancora a volte sento l'istinto da persona dipendente affettiva ma riesco a far emergere la mia parte razionale.

Vi scrivo perché ho sempre avuto momenti di buio profondo che si alternavano a momenti di esaltazione che duravano poco in più dopo l'abuso ho sviluppato ansie e fobie sociali che non mi riescono a fare essere spontanea e tranquilla come una volta.

Ora che ho 19 anni sento maggiormente questo alternarsi di periodi bui dove vorrei sparire e periodi dove sento di farcela nei miei obiettivi così mi sono chiesta ma se avessi dei tratti borderline?
Il mio terapeuta quando glielo chiesi mi disse che se ne sarebbe accorto se fosse stato davvero così.

Ho notato che sono diventati molto più frequenti questo alternarsi di emozioni da quando ho chiuso con mia madre (questo giugno ero stanca delle sue bugie e volevo venire via da quel rapporto tossico).

Preciso che prendo la pillola anticoncezionale da 4 anni non so se anche quella influisce
Qualcuno di voi sa aiutarmi in qualche modo?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Lo psicoterapeuta dovrebbe fornire elementi chiarificatori verso i suoi dubbi e non è utile che ne richieda al di fuori della relazione terapeutica.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/