Depressione maggiore - terapia con escitalopram o citalopram

Per depressione maggiore, attuale terapia farmacologica che ho iniziato con medico di base qui in Olanda, dato che psichiatri scarseggiano, e’ stata fin ora:
- 10 gg Escitalopram 10 mg
- 17 gg Escitalopram 20 mg
dopo visita di controllo con medico, data mancanza miglioramenti, mi prescrive Citalopram 40 mg, dicendomi che era un aumento dose e che Esc = Cit
- 3 gg Escitalopram 40 mg (dosaggio errato che ho assunto prima di prendere in farmacia il nuovo il Citalopram 40 mg dato che il medico mi aveva detto fosse stesso farmaco)
- 9 gg Citalopram 40 mg
+ Lorazepam 0.25 mg per dormire al momento

Purtroppo non vedo miglioramenti e mi domando se e' normale.
Tra l'atro credo di soffrire di tricottilomania e forse escitalopram era migliore dato che rientra nel ocd come categoria.

Sono verso le 6 settimane da inizio terapia ma dati i cambi dosaggi non so quant'altro tempo devo attendere per vedere qualche miglioria e che miglioria potrei aspettarmi?

Sintomi: ruminazione, anedonia, insonnia, letargia, distrazione, scarsa abilita’ a concentrarsi

All’inizio non mangiavo ma da quando ho accettato la situazione e prendo medicinali mangio con più’ gusto.

Mi sforzo enormemente di uscire di casa tutti i giorni e fare qualche attivita' fisica anche se non mi va di vedere conoscenti/ amici nonostante fossi molto socievole in precedenza perché mi mette a disagio.

Situazione: donna di 37 anni, sposata, vivo in Olanda con mio marito da 5 anni.

Settembre 2020, dopo essere rientrata in Olanda dopo il mio matrimonio ed un periodo in Italia, presento sintomi depressivi, piango molto pensando alla mia famiglia in Italia e mi sento sempre sopraffatta da cose e persone e molto demoralizzata perché non riesco a trovare lavoro (il precedente lo ho perso causa pandemia).
Dopo qualche mese, pero’, lo riesco a trovare.

Da Gennaio 2021 lavoro come recruiter in un’azienda americana e ora sono in malattia da quasi 2 mesi per burnout/depressione.

Ho gia’ avuto una depressione clinica con esaurimento quando avevo 22 anni (2007) ma dato situazione totalmente differente non credevo, ingenuamente, si potesse ripresentare.

In famiglia mio fratello e’ bipolare ed uno zio materno e’ diagnosticato con schizofrenia.

Se non erro, nel 2007 ho preso, seropram e depakin (spero di non confedermi con terapia di mio fratello).

Grazie per attenzione
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63

Anche precedentemente ha assunto citalopram.

Le due tipologie di farmaco sono simili con qualche differenza.

Con queste variazioni avvenute deve attendere ancora qualche settimana e poi far rivalutare la situazione.

Dr. F. S. Ruggiero

Per approfondire: Quali sono le caratteristiche della depressione maggiore?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per il suo feedback dottore.