Info interruzione sospensione ssri e sintomi correlati

Buongiorno,

sono un ragazzo di 29 anni che fin da bambino ha avuto problematiche legate all'ansia, senza "saperlo", soffrendo di iperidrosi comandata (la chiamo così perché sudo tantissimo quando faccio cose che mi creano disagio).
Ho sempre vissuto una condizione disagiante in famiglia, e mi sono dato tantissimo da fare per stravolgere la mia vita in meglio, riuscendoci e creandomi una famiglia.

Il problema è che 2 anni fa sono andato in burnout per il troppo lavorare.
Ho fatto tantissime analisi pensavo al peggio (complice un po' l'ipocondria), e invece tra lievi dosi di xanax e subito dopo zoloft (fino a oggi), sono stato molto meglio nel lungo periodo.

Vi scrivo perché, da quando - due/tre mesi fa - ho iniziato a ridurre/smettere zoloft (da 50mg/die a uno sì e uno no, poi mi sono sentito peggio, allora ho ripreso spontaneamente 25mg/die senza troppo effetto, fino a oggi), ho una sensazione stranissima alla testa: praticamente quando mi concentro o quando faccio cose normali e ci sono tanti stimoli (persone, telefoni che squillano, cose che si muovono, quindi nell'ordinarietà) mi vengono dei capogiri con testa pesantissima e durano anche tutto il giorno, soprattutto se mi ci concentro e se faccio cose che non mi fanno divertire o "pensare troppo".

Sento proprio una sensazione di forte pesantezza in sede cervicale (anche se non ho dolore), occhi pesantissimi che quasi si incrociano come se fossi ubriaco, per farvi capire, come se fossi stanco ma in realtà ho molta energia, è che mi sento "instabile, strano, come se mi mancasse l'equilibrio, come se pendessi da un lato, come se avessi una fortissima cefalea tensiva anche sugli occhi e mi passasse in base al mio umore o alla mia tensione, come se fossi confuso e stordito ma eseguo perfettamente tutti i task lavorativi", nessuno si accorge di niente, ma sento questa sensazione da ormai un po' di tempo.

Altri esempi: se cammino sugli scogli talvolta me lo fa, se prendo una racchetta e gioco a tennis non riesco a concentrarmi sulla pallina (mi da noia giocarci insomma), soprattutto quando faccio qualcosa di insolito, davanti ad altri che crea tensione.
Sembrerà strano ma è così.

Che sia l'interruzione dello SSRI e debba tranquillizzarmi?
Ho letto il foglio illustrativo e alcuni sintomi coincidono.
Gli esami ordinari e quelli dello stomaco (ho avuto nausea tempo fa e ora è passata) + vitamine + ferro, folati, elettroforesi e tutti quelli di routine approfonditi, sono regolari.

Premetto che sono astigmatico lieve (occhiali ordinati su internet, che siano centrati male?) e che ho curato una malocclusione dentale.
Lievi protusioni in sede cervicale, ma non mi hanno mai destato fastidio o dolore.
Sto invece molte ore al PC per lavoro.

Con i limiti di un consulto a distanza, dal momento che il dottore di famiglia che ho cambiato (il quale mi aveva prescritto zoloft) era secondo me un po' superficiale, potreste dirmi cosa potrei/dovrei fare e/o approfondire?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Se sta effettuando la variazione in modo autonomo deve fare riferimento ad uno specialista per capire se effettivamente la terapia andava sospesa o meno.

Assumere la terapia di propria iniziativa e sottodose non ha alcun senso.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore,

grazie per la replica. Quindi i sintomi potrebbero essere compatibili con l'effetto interruzione dello SSRI? Consulterò il nuovo dottore di famiglia in caso, per evitare appunto effetti avversi.

Grazie