Ssri con meno effetti collaterali sessuali?

Buongiorno Gentilissimi.
Soffro di un disturbo di panico con ansia generalizzata e una depressione subentrata successivamente per via della situazione che comportano i primi due disturbi.
A causa del fallimento della precedente terapia con duloxetina 60 mg (portata a 30 mg dopo un mese sia per gli scarsi risultati che per innalzamento pressorio e difficoltà della minzione e che attualmente assumo in attesa di un cambio di terapia), il mio psichiatra ha deciso di optare per un cambiamento di terapia, orientandosi su un ssri che mi comunicherà una volta decisa la terapia.
Alla luce di tutto questo, volevo chiederVi se tra i vari ssri ne esista qualcuno che abbia mostrato meno effetti collaterali sessuali rispetto ad altri e che abbia indicazioni per i miei disturbi.
In un primo momento il mio psichiatra aveva pensato a due farmaci non ssri come vortioxetina e brupopione, accantonati perché non trovano indicazioni terapeutiche nei miei disturbi ma solo per la depressione.
Ora sembra essere orientato sulla sertralina.
In passato ho assunto paroxetina 20 mg e non mi ha causato grossi problemi sessuali se non, alle volte, un'erezione non vigorosissima.
Pertanto la mia domanda è se in base alle vostre esperienze cliniche oltre che alla letteratura esista un ssri che a differenza di altri abbia meno effetti negativi sulla sfera sessuale in particolare sull erezione e se sertralina nonostante non abbia indicazione specifica per ansia generalizzata possa esercitare la sua azione anche su questo disturbo.
Ringrazio in quanti vorranno rispondermi e aiutarmi su un argomento che per me, essendo giovane, è davvero molto importante.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La sertralina si usa di routine nel trattamento dei disturbi d'ansia. Potrebbe in linea teorica avere meno impatto sulla funzione sessuale rispetto a paroxetina che è il più potente nel blocco della ricaptazione della serotonina. Ovviamente essendo effetti che variano di molto da una persona all'altra non è possibile prevedere quale sarà l'impatto specifico sulla sua sessualità. Anche l'escitalopram vanta in teoria una minore invasività sull'attività sessuale, anche questa da valutare persona per persona.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta Dottor Vassilis Martiadis. Se posso, vorrei aggiungere un'ultima domanda. Nel momento in cui duloxetina è stata abbassata a 30 mg la pressione si è regolarizzata e la minzione è tornata normale. Il passaggio di duloxetina da 60 a 30 mg è avvenuto il 20 luglio. Sono quindi passate circa 3 settimane e da qualche giorno mi sento meglio, non dico di stare bene ma un poco meglio sì. Ora, dal momento che il mio psichiatra non mi ha informato su tale eventualità, è possibile che dopo 3 settimane di "assestamento a 30 mg, duloxetina stia facendo effetto ? 30 mg per ansia e panico è considerato un dosaggio terapeutico o il minimo è 60 mg? La ringrazio ancora per la disponibilità
[#3]
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze attivo dal 2022 al 2023
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze
Buongiorno,
la duloxetina nei disturbi d'ansia ha già l'evidenza di efficacia a 30 mg, gli effetti collaterali si sono ridotti..

Saluti,
[#4]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile Utente,
anche per la questione dei dosaggi minimi conta molto la variabilità individuale. Sebbene 30 mg non sia considerato un dosaggio terapeutico è possibile che nel suo caso il farmaco abbia ridotto la sintomatologia. Altra questione è sul mantenimento, poiché il dosaggio troppo basso potrebbe soltanto mascherare i sintomi e non riuscire a garantire una remissione duratura anche dopo la successiva sospensione del trattamento. Tuttavia queste sono valutazioni premature e che comunque dovrà fare assieme al suo specialista di fiducia.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dottori, Vi ringrazio per le Vostre risposte. Il mio medico ha deciso di passare a sertralina al posto di duloxetina. In sostanza mi ha detto che non ci sarà scalaggio e passeremo direttamente da duloxetina 30 mg a zoloft 25 mg. Mi ha detto di non prendere duloxetina 30mg oggi e di passare a zoloft da domani. È una pratica comune? Sono spaventato dagli effetti da sospensione che potrebbe causarmi la sospensione di duloxetina. Grazie
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Sta prendendo un dosaggio basso per cui si può fare.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#7]
dopo
Utente
Grazie mille Dottor Ruggiero e grazie a tutti Voi che avete dedicato del tempo per rispondermi. Buona giornata!
[#8]
dopo
Utente
Dottor Ruggiero mi scusi se "approfitto" ancora della Sua disponibilità, vorrei porLe un'ultima domanda. Ho assunto da metà giugno pregabalin a 75 mg, ora il mio curante ha deciso di sospenderlo perché non sono riuscito ad abituarmi al farmaco ed erano più gli effetti negativi che i benefici. Accusavo stordimento, intorpidimento e forte debolezza. Abbiamo provato anche a dividere la somministrazione del farmaco in 3x25 ma i risultati sono stati gli stessi. Pertanto il mio curante mi ha ora detto di assumerlo per un giorno a 50 e 3 giorni a 25 quindi sospenderlo. La mia paura è relativa agli effetti da sospensione, ho visto che potrebbero esserci stati d'ansia, depressione ma soprattutto quel che mi preoccupa è che potrebbe causare attacchi epilettici in pazienti non epilettici e che sono state riportate encefalopatie e lesioni a livello dello splenio dopo sospensione brusca. Lei ritiene che dato il mio dosaggio iniziale relativamente basso e questo scalaggio in 4 giorni, possa trattarsi di interruzione brusca e che potrei incorrere nei problemi sopracitati o posso stare tranquillo? Mi scuso nuovamente per il disturbo, prometto sarà l'ultima domanda. Purtroppo in attesa di zoloft l'ansia è davvero forte. Aggiungo che attualmente la terapia è affiancata da delorazepam gocce 15 15 20 che sarà progressivamente ridotto una volta che zoloft sarà a regime. Grazie ancora
[#9]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il farmaco può essere sospeso anche in modo differente, non capisco perché avere fretta nella sospensione se poi ci sono dei sintomi nuovi.

Non c’è da preoccuparsi per altro.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#10]
dopo
Utente
Buonasera Dottor Ruggiero. La ringrazio ancora per le Sue parole che sono per me di grande sostegno in questo momento di estrema fragilità. Sono al terzo giorno di zoloft 25 mg e va tutto malissimo ma non mi aspettavo di stare bene visto che dovrò aumentare la dose a 50mg fra 3 giorni. Volevo chiederLe secondo le linee guida e secondo la Sua esperienza clinica quale sia il dosaggio minimo terapeutico di sertralina e se gli effetti indesiderati, specialmente sessuali, siano dose dipendenti. La ringrazio davvero per la sensibilità
[#11]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
I dosaggi terapeutici di sertralina sono ben più alti di quelli attuali.

La presenza della permanenza di un determinato effetto collaterale, acclarato che sia correlato effettivamente al farmaco, deve far considerare altre terapie.

In ogni caso è presto per discutere di questo.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#12]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,ci tengo a ringraziarLa ancora per la sua disponibilità al chiarimento di questi dubbi. Il mio psichiatra mi aveva detto che 50 sarebbe stato il dosaggio minimo terapeutico e che avremmo poi mantenuto se al raggiungimento delle 6 settimane avremmo avuto dei risultati soddisfacenti . Lei riferisce delle dosi terapeutiche ben più alte dei 25 e dei 50, crede sarebbe meglio aumentarlo prima? Ovviamente non lo farò, vorrei solo capire la dose minima anche per una sorta di effetto placebo. Mi farebbe stare tranquillo sapere di essere in cura con la dose minima terapeutica. Ad esempio quando assumevo paroxetina sapevo che la dose minima t. fosse 20 mg mentre con sertralina non riesco a capire quale sia. La ringrazio
[#13]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
6 settimane sono il primo step di valutazione per stabilire gli ulteriori dosaggi.

Il dosaggio minimo attuale è troppo basso

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#14]
dopo
Utente
Capisco. Ne parlerò col mio curante per capire come mai abbia deciso di farmi passare a 50 tra qualche giorno e farmici poi rimanere (almeno questo è il programma).
La ringrazio