Disagi bimbo 3 anni

Buongiorno, premetto che mio figlio è nato in uk e si è trasferito con me (la mamma), in Italia all'età di 2 anni per separazione dal padre che vedeva solo in videochiamata; è amato e coccolato da tutta la mia numerosa famiglia; vive con me, la nonna, la zia e lo zio e da circa 4 mesi vede il padre 2 volte a settimana per rientro in Italia.

Scrivo perchè è sempre stato un bambino particolare, dorme pochissimo durante il giorno ed ha un sonno molto disturbato, ha avuto difficoltà a staccarsi da me, ha paura e vergogna della altre persone (solo se li conosce bene), vuole sempre la presenza di un adulto etc... ultimamente ha paura di tutto, del buio, delle ombre, dell'acqua, di stare solo in stanza ed entra veramente nel panico, piange e chiede aiuto.
Inoltre vuole sempre la nonna, o qualcos'altro che non ha in quel momento.
Se lo porto al mare anziché giocare felice dice...voglio nonna etc etc.
Le maestre del nido mi hanno sempre detto che ha un disagio e non capiscano da dove possa venire.
Cosa mi consiglia?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

Anche a fronte del riscontro delle educatrici dell’asilo nido, Le consigliamo di rivolgersi in presenza - Lei da sola all’inizio - ad un* Psicolog* psicoterapeuta specializzato in Psicologia dell’età evolutiva.
In alternativa ad un* neuropsichiatra infantile.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/