Ansia o altro?

Buongiorno sono Martina.
Da due mesi a questa parte, tutto iniziato da un malessere a lavoro, soffro ancora oggi di nebbia cognitiva, formicolii a braccia' e gambe, fiato corto, agitazione, sensazione di nodo alla gola, testa confusa/pulsa ma senza dolore, tachicardia, stanchezza, dolori muscolari sparsi ed ho preso un 7kg negli ultimi 5 mesi.
Ho fatto due esami del sangue, uno ad un mese di distanza dall altro nel primo c era Emoglobina hb Poco oltre il limite, ematocrito anche e linfociti.
Mi fu detto che andavano bene... Nel secondo, i valori si erano stabilizzati ma io sto allo stesso modo.
Quali altri esami potrebbero essere utili da richiedere per approdondire?
Sto quasi costantemente Cosi e Lavoro male e Sono molto preoccupata... Soffro di grande stress ed ansia di base date le abitudini Di vita e problemi a casa... Cosa posso fare?
Grazie
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Utente,
relativamente agli eventuali approfondimenti diagnostici la invito a parlarne con il suo medico di base (noi psicologi non siamo medici, pertanto non ci occupiamo di tali aspetti), che valuterà cosa sia più opportuno fare.

Per quanto è invece di nostra competenza, Lei riporta difficoltà sia a casa sia nell'ambiente lavorativo: a suo parere, che rapporto di causalità c'è tra questi problemi e il suo disagio?
In che misura la situazione contribuisce a dar forma al suo malessere e, al contrario, come il suo stato d'animo influisce sulle situazioni e relazioni che vive?

Le suggerirei di iniziare a porsi piccoli obiettivi personali, realistici e raggiungibili, in modo da recuperare quel senso di padronanza sulla sua vita che, da quanto scrive, parrebbe un po' smarrito.
Inutile sperare sul cambiamento altrui.
Molto più efficace puntare sul proprio cambiamento.
Quali sono le abitudini di vita errate a cui fa riferimento?
Perché non partire da quelle?

Cordialità.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr.ssa , si ho contatto la mia dottoressa per un ulteriore incontro per cercare di capire la mia condizione/disagio. Il mio stato d animo probabilmente è molto scosso da 3 anni a questa parte, difatti recentemente ho iniziato ad intraprendere un percorso psicoterapeutico. Ho avuto la perdita di mia mamma quasi improvvisamente per una malattia grave ai polmoni mentre io ero all estero per lavoro e sicuramente questa profonda paura di poter vivere io stessa problemi similari un giorno non contribuisce al mio stato d animo. Riguardo la famiglia, mio fratello piú grande in poche parole povere è chiuso anche lui in un loop negativo e sensi Di colpa da Anni Al Punto Di avere lui dipendenze dalla quale non riesce ad uscire. Le mi abitudini, per colpa del Lavoro Che svolgo da anni (cameriera) con orari improponibili il mangiare tardi fare spezzati etc mi hanno un po "spenta" in una routine. Ma ultimamente sto raggiungendo altri obiettivi tramite nuovi lavori che possono solo migliorare queste mie condizioni e stranamente questi traguardi , per la quale un tempo avrei esaltato, fatico a sentirli. Le mie emozioni paiono in stand by. Intanto la ringrazio del tempo dedicatomi , saluti