Quale psicoterapeuta scegliere?

Buongiorno, premetto che sono una persona che da sempre tende ad avere disturbi ossessivi compulsivi legati al proprio corpo, non mi sono mai vista bella o in ordine come vorrei perché non mi basta mai il raggiungimento di alcun obiettivo che subito una volta raggiunto riprendono i soliti pensieri ridondanti: sono grassa, non riesco a vedermi in foto, fuori dalla doccia mi asciugo dando le spalle allo specchio, non riesco a vedere gente che non vedo da un po’ per paura che possa pensare che sia cambiata fisicamente, non riesco ad avere un rapporto sano col cibo, ogni cosa che ingerisco penso che mi faccia ingrassare o che mi faccia male.
Sono ossessionata completamente dalla mia figura e, nonostante sia una ragazza con una massa muscolare superiore alla media che rende il mio peso non così grave come fosse solo massa grassa, per me il tutto è diventato un incubo inimmaginabile che mi ha portato di contro a non avere più mezza energia mentale per riprendere con l’attività sportiva da sempre amata.
Tutto questo è partito a causa di una brutta malattia avuta due anni fa, sindrome di cushing, che mi ha portato a mettere 15 kg in pochi mesi per un problema all ipofisi.
Vedevo il mio corpo cambiare senza che potessi frenarlo e sono andata in una simil depressione per tutto ciò.
Nonostante sia stata operata per questa malattia e i valori degli ormoni si sono stabilizzati mi è rimasta una fortissima ipocondria e una fortissima paura/ossessione verso il mio corpo e i piccoli o grandi cambiamenti che penso tutti abbiano durante l arco di alcuni mesi ma che per me diventano l inferno e mi spaventano...che terapeuta mi consigliate?
Non so se sia più giusta una persona che si occupa di DOC o di altre cose, attendo il vostro consiglio e vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.8k 185
Gentile utente,
guardi sull'Albo degli psicologi della sua regione i profili dei professionisti più vicini a lei, o si rechi alle ASL per una serie di colloqui, o infine torni nell'ospedale dov'è stata operata e chieda degli psicologi che seguono gli operati di adenoma ipofisario.
Le do una vasta gamma di possibilità perché in ultima analisi non è la specializzazione del terapeuta a fare la differenza, ma le sue capacità e il rapporto che si instaura col paziente. Purtroppo in Italia la "specializzazione" ha creato una serie di equivoci, sovrapponendosi, nella mente dei pazienti, alle specializzazioni mediche, dove è evidente che se lei ha bisogno di un ortopedico non andrà dall'otorino.
Per gli psicologi invece l'orientamento teorico non esclude la possibilità di poter trattare, con vari metodi, svariate patologie.
La invito comunque a non perdere altro tempo prima di cercare lo specialista a cui affidarsi.
Buone cose.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com