Come posso migliorare la mia vita?

salve solo un ragazzo di 18 anni e sento di star sprecando/aver sprecato la mia adolescenza e non so più cosa fare con la mia vita, non esco mai di casa se non per fare commissioni oppure andare a scuola, ho una sola amica nella vita reale (il resto sono online) ma potrei averne molti di amici se solo volessi, perché non lo voglio?
per la mia scarsa autostima, sono molto insicuro, quando vedo una persona che ritengo più bella di me non riesco a stringerci un legame, mi spaventa, mi crea una sensazione di disagio vedere persone più belle di me, inizio a sudare freddo e nei peggiori dei casi ad avere istinti suicidi, non voglio uscire di casa perché mi sento brutto e super giudicato, quindi rifiuto ogni opportunitá che ho di avere amici e godermi la mia adolescenza, la cosa bella di tutto ciò è che credo che sia solo tutto nella mia testa dato che in molti mi ritengono bello e questo mi fa sentire un idiota ma è più forte di me, io mi ritengo orribile.

Ricevo solo delusioni nella vita, non penso di essere mai stato felice, nella mia infanzia ho dovuto affrontare assistenti sociali, abusi, violenze, poi alle medie ho subito 3 anni di bullismo e penso che ciò mi abbia causato un qualche disturbo mentale, ho sempre rabbia dentro di me, provo molta invidia, ho sbalzi di umore, istinti suicidi, mi sento da sempre infelice, rovino sempre i rapporti con le persone per le minime cose, non ho quasi mai sensi di colpa, quando cerco di socializzare con le persone sudo freddo e non riesco ad aprire bocca, molte volte perdo il controllo e tratto male le persone per sentirmi "potente", ho pochissima motivazione, soffro di autolesionismo, mi sento sporco e sbagliato, piango raramente, sono sempre triste, voglio avere il controllo sulle persone e manipolarle, certe volte mi piace vederle soffrire perché mi fa sentire meno solo, non ho empatia, non mi interessa per niente delle persone con cui non ho un legame stretto, penso che a nessuno interessi di me, ho bisogno di molte attenzioni da parte delle persone a me strette o divento vuoto e triste e mi sento solo, delle volte potrei definirmi egoista, poi c'è una persona che ha abusato di me sessualmente, quando la vedo mi crea un ansia assurda, mi viene da vomitare e mi passa l'appetito e mi chiede spesso di fare sesso con l*i e molte volte insiste, però ci sono dei giorni in cui io desidero avere una rapporto con questa persona nonostante mi spaventi e provochi orribili sensazioni, ho la costante sensazione che morirò e ciò mi ha spinto a scrivere un diario in cui rivelo tutti i miei scheletri e una sorta di biografia che potrà far capire come di schifo vivevo io.

Ricevo solo delusioni e la mia vita rimane sempre la stessa, non so proprio come cambiare le cose.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> sono molto insicuro, quando vedo una persona che ritengo più bella di me non riesco a stringerci un legame, mi spaventa, mi crea una sensazione di disagio

Diceva Nietzsche che il bello non ci piace, se non ce ne sentiamo all'altezza.

Probabilmente ti sei abituato a credere di non meritare più di quanto hai, per via di esperienze ed esempi negativi che hai avuto in passato. Se gli episodi a cui hai accennato sono reali, dovresti rivolgerti al più presto a uno psicoterapeuta. Primo, perché ne hai bisogno. Secondo, perché essendo molto giovane hai un margine molto grande di miglioramento.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com