Disconnessa da me stessa
Salve.
Mi presento, sono una ragazza di 19 anni, che solitamente rende tutto ciò che accade un po' "drammatico". Da giovane, a 13 anni, ho sofferto di depressione e autolesionismo, a causa di bullismo e robe varie, ma non ho mai voluto ricevere l'aiuto di uno psicologo, e ne sono "uscita" da sola, o almeno credo.
Adesso, invece, mi sento strana.
Spesso, mi sento assente nel mio corpo, come se non riuscissi più a capirmi.
Non sono consapevole di ciò che faccio, non sento nulla neanche nei riguardi delle persone che amo (come il mio ragazzo) e inizia a mancarmi anche la sofferenza.
Mi sento persa nel mondo, non riesco a trovare un obbiettivo, a capire se quello che sto facendo sia giusto o meno, e la cosa peggiore è che mi sento un groviglio di lacrime nella pancia che non riesco a cacciare.
Non mi sembra una cosa normale.
Sono sempre stata, nonostante tutto, molto solare, egocentrica quasi, non piangevo mai se non quando ero da sola. Adesso ho tutto e quando mi sento bene sono la donna più felice al mondo, ma quando viene questo periodo di "basso" non riesco nemmeno a fingere.
Non voglio parlarne con i miei genitori, sono già abbastanza un peso per loro e non mi viene facile chiedere denaro per andare dallo psicologo. Sento la forte necessità di sfogarmi senza arrecare problemi a nessuno, e mi sento estremamente assente nella mia vita e in quella degli altri, come se fossi un costante "sbagliare". Aiutatemi a capire, vi prego.
Grazie in anticipo.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Voler capire è il desiderio - illusorio - di molte persone che ci scrivono e che sentono di dovercela fare "da soli". Se tu, che sei uno psicologo, mi aiuti a capire cosa ho, riuscirò magari a risolvermelo da solo.
Il paradosso cioè dell' "aiutami a fare da solo".
Se non riesci più a tenere da sola a bada la tua ansia, e la mente e la sensibilità ti stanno dicendo "basta", dovresti fare la cosa più ovvia: trovare il coraggio di cercare un aiuto professionale. I soldi servono a risolvere problemi, quindi vedrai che i tuoi genitori saranno ben disposti ad aiutarti se fai capire loro che ne hai bisogno.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza