Non ho mai cantato se non da sola

Ciao a tutti! Vorrei proporre alla vostra attenzione un problema che in realtà non ho mai percepito come tale ma che di tanto in tanto, più che per altrui che mio, torna a disturbarmi.

Sembrerà bizzarro, ma io, non so perché, non ho mai cantato in compagnia.
Che sia di parenti, amici o compagni, non mi sono mai sentita così libera da poterlo fare.
A dire il vero, non mi sento nemmeno costretta a non farlo, semplicemente non mi esce per nulla naturale o piacevole intonare improvvisamente qualcosa: mi fa sentire molto vulnerabile.
Di contro, invece, adoro canticchiare da sola:)
Ammetto che sin da piccola son stata vittima si bullismo e che causa di critiche altrui fosse anche la mia voce molto infantile, ma è da molto che ho superato queste insicurezze quindi a questo punto penso che la mia inibizione sia pressoché abitudine.
Conoscete qualche modo per aiutarmi a sbloccare questo lato di me e rendermelo normale?
Non sono sicura di volere intra prendere una terapia psicologica per tal motivo.
Lo percepisco come disturbo solo nel momento in cui, ad esempio, mi ritrovo in situazioni particolarmente allegre in cui si canta insieme e vengo guardata con sospetto perché io non partecipo: (
[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.8k 186
Gentile utente,
mi è capitato di risolvere i problemi legati alla voce dei pazienti avviandoli a professionisti specifici, per esempio di dizione.
Nel suo caso è più facile: si affidi ad un maestro di canto, come se ne trovano gratuiti in quasi tutte le chiese.
Ci tenga al corrente. Auguri.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com