Bambina di quasi 5 anni capricciosa
Salve, stiamo attraversando un periodo molto stressante da un po' di settimane, da quando mia figlia 5anni nn va più a scuola.
È sempre molto capricciosa, arrabbiata e nervosa con noi... si annoia facilmente e vuole che io e il papà dobbiamo sempre giocare con lei...inoltre ci sfida su tutto e risponde anche in malo modo...se andiamo a farci una passeggiata nn vuole, se nn le compriamo quello che dice lei nel supermercato qualsiasi fa capricci a nn finire e si dispera se non gliela diamo, facendoci così innervosire di più e arriviamo anche ad alzare la voce ma niente...sembri nn voglia rispettare le regole.
Il tutto è cominciato quando è nata la sorellina l'anno scorso... però io e mio marito siamo sempre presenti cn lei, mio marito di più perché io ancora assorbita dalle attenzioni della piccolina nn riesco a dedicarle molto tempo, e lei piange dicendo che nn la vogliamo bene, che nn giochiamo con lei che lei è molto arrabbiata con noi ecc ecc...siamo molto stanchi perché sin da piccola nn ha avuto un carattere tranquillo e ora ne stiamo risentendo di piu anche come coppia...non so più come gestirla se nn parlarle, chiederle cosa nn va ma sembra nn funzionare, cosa fare a riguardo??
Grazie in anticipo

[#1]
Dr. Mario Canovi Psicologo
Gentilissima,
innanzitutto come mai la bambina non va a scuola? In genere la scuola materna procede tutto il mese di giugno, e per quanto riguarda la primaria è finita da circa una settimana...
Dopodiché, come genitori, dovete capire quali sono le regole per voi importanti e su quelle essere fermi nelle decisioni. Sulle altre si può lasciare maggiore libertà e spazio alla bambina. Non è il caso di entrare in sfida con vostra figlia.
Anche se lei, come mamma, è ancora presa dall'arrivo della sorellina, si ritagli dei momenti in cui stare sola con la primogenita (e anche dei momenti per stare da sola per ricaricarsi!).
Ciò che vostra un figlia sta esternando è un malessere e come tale va accolto e va accompagnato ad una trasformazione. Un percorso di parent training o di supporto alla genitorialità potrebbe aiutarvi a capire e di conseguenza a gestire meglio le dinamiche con vostra figlia.
Cordialmente.
Dr. Mario Canovi
Psicologo - Ipnologo
Trento - Volano (TN) - Padova - online
mail: info@mariocanovi.it
[#2]
Utente
Grazie dottor Canovi ,ho ritirato la bambina da scuola perché nn riuscivo più a trovarmi cn gli orari (in quanto l'uscita da scuola è prevista per mezzogiorno e nn più orario continuato)e il tutto coincideva con gli orari della pappa della piccola..e di conseguenza anche la piccola cominciava ad essere nervosa perché nn riposava e nn pranzava nei suoi orari..
[#3]
Dr. Mario Canovi Psicologo
Una situazione caotica insomma. Ci sarebbe bisogno di un aiuto (papà, parenti, ecc.) altrimenti si rischia di stressare la madre e le due bambine con chiari risultati. Fate come vi ho suggerito e vedrete che con pochi cambiamenti riuscirete a riequilibrare la situazione.
Cordialmente.
Dr. Mario Canovi
Psicologo - Ipnologo
Trento - Volano (TN) - Padova - online
mail: info@mariocanovi.it
[#4]
Utente
Dottore il papà mi aiuta tantissimo siamo sempre in due a fare le cose, però ovviamente in alcuni orari lui nn c è perché lavora .. cmq cercheremo di seguire il suo consiglio e vediamo un po' come risolvere. Grazie mille