Studiare e lavorare contemporaneamente

Salve, allora la mia è una situazione complicata.

Ho iniziato qualche anno fa l'università pubblica.

Avevo voti che andavano dal 28 al 30 e lode.

Amavo quello che studiavo, però sono stato più volte vittima di lunghi disagi burocratici e questo non mi permetteva di andare avanti, perché il tutto si ripercuoteva sulla mia carriera e anche sulla mia vita, dato che non avendo genitori che mi mantenessero negli studi o in altro, sentivo il bisogno di realizzarmi al più presto.

Sono arrivato al punto di soffrirne tremendamente psicologicamente perché questo mi causava un notevole rallentamento e adesso da qualche mese ho scelto per forza di cose di lavorare nell'azienda di famiglia (cosa già fatta saltuariamente anche prima) per mettere da parte soldi e iscrivermi ad un'università telematica (è riconosciuta dal MIUR).

Sto vedendo se fare entrambe le cose contemporaneamente e come organizzarmi in ciò.

Lavoro su un'imbarcazione in alto mare.

Finora ho studiato sempre così:leggere, sottolineare, scrivere ai bordi delle pagine parole chiavi, mappe concettuali e ripetere ad alta voce fin quando non imparo bene.

Penso che a lavoro non sempre avrei la possibilità di ripetere ad alta voce, perché magari nella stessa stanza c'è qualche collega di lavoro.

Cosa potrei fare in alternativa alla ripetizione ad alta voce per assimilare?
Quale metodo di studio posso mettere in atto una volta che lavoro?

Il materiale didattico funziona così: videolezioni, dispense, esercizi di autovalutazione alla fine di ogni argomento e simulazione dell'esame, che sarà scritto e conterrà 31 domande a risposta multipla...
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Ciò che stai facendo va già abbastanza bene.

Puoi vedere questa serie di tre video che ho fatto dove parlo dell'argomento:

https://www.youtube.com/watch?v=HUk4okgm3qA

(questo nel link è il primo, puoi trovare facilmente gli altri due)

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Grazie per la risposta dottore..ho trovato davvero interessanti i suoi video.
Le volevo porre alcune domande.
Io per assimilare meglio rispetto ad alta voce ma se nell'ambiente di lavoro non posso ripetere ad alta voce per la presenza di colleghi,in alternativa cosa potrei fare?Ripetere mentalmente?Ripetere a bassa voce?o altro?
Gli esami saranno a risposta multipla e il tutor didattico mi consigliava di esercitarmi molto sui test di preparazione alla fine di ogni materia e quelli alla fine di ogni capitolo, perché le domande degli esami sono tratte da lì, anche se in ordine diverso..a questo proposito penso che l'ideale sia trovare un compromesso:ripetere meno di quando faccio per sostenere un esame orale ed esercitarsi di più sul piano pratico con i test
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Può subvocalizzare, cioè ripetere a bassa voce.

Orali e scritti sono esami diversi, che richiedono entrambi una buona preparazione di base, ma che si svolgono secondo dinamiche differenti. Nello scritto a risposte multiple non c'è molto da contornare: o le cose le sai, o non le sai. Quindi curerei più la preparazione sulla materia che sulla colloquialità.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#4]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Va bene,come potrei organizzarmi con le ore da dedicare allo studio? Devo per esempio contare quanti giorni ci sono da qui all'esame e divedere il numero delle pagine da studiare per essi?
Cerco comunque di dormire 7-8 ore al giorno per essere in forma sia per il lavoro che per lo studio