Sonnolenza provocata da lettura ad alta voce

Buongiorno, ho un problema un po' particolare e non so a chi rivolgermi.
Ogni volta che leggo ad alta voce, o almeno ci provo, mi viene subito una forte sensazione di sonnolenza seguita da molteplici sbadigli, cosa che non mi è mai successa leggendo a mente.
È da molti anni che ho questo problema e non so proprio come risolverlo.
[#1]
Dr. Ferdinando Toscano Psicologo 193 10
Gentile utente,
ci riferisce una situazione di interesse ma è difficile formulare una risposta senza conoscere un po' meglio la situazione.

Un po' colpito dal fatto che ha scritto a noi e non a una sezione medica, le chiederei se associa questo fenomeno al contenuto della lettura, se pensa che questa azione le infici l'umore o la annoi e se, in particolare, si ricorda di altre situazioni in cui tende ad addormentarsi in contesti che non sono questo che ci riferisce.

Sarebbe inoltre interessante sapere se ha mai riferito i fatti al suo medico di base, se avverte tipo "di sognare" in questi momenti, e se ha problemi di sonno la notte.

Attendo una sua risposta per provare ad aiutarla.
Cordiali saluti

Dott. Ferdinando Toscano
Psicologo