Problemi di rabbia, cosa ho? come posso gestirla?

ogni volta che mi arrabbio perdo il controllo, inizio a piangere, sudare e mi faccio male da solo (graffiandomi, sbattendo la testa al muro ed ecc.
), non riesco a controllarmi e questa cosa mi fa soffrire perché ogni volta che succede mi sento in colpa e inoltre ho anche i segni sul corpo che mi sono autoinflitto.
ho solamente 16 anni ma questa cosa persiste ormai da quando ne ho 10.
non succede spesso, solo quando raggiungo l'apice della mia rabbia anche perché di solito tendo ad essere calmo.

non ho alcun tipo di problema con alcolismo, droghe o altro, ho molti amici, non ho problemi di bullismo (in passato si) e nessuno dei miei amici ha mai assistito a queste "crisi nervose" essendo che a scaturirle è sempre mia madre.

non ho mai fatto del male a nessuno durante questi momenti di rabbia ma ho paura che se continuo così oltre che a farmi male da solo possa fare del male agli altri, vorrei sapere cosa ho e per quale motivo e soprattutto su come risolvere il problema.
grazie mille
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Gentile ragazzo,

Forse Ti è sfuggito che questo servizio è riservato alle persone maggiorenni. Come tu sai i minori accedono ai servizi sanitari accompagnati dai genitori.
Però, rispondendo alla tua domanda "come posso risolvere il problema?" Ti informo che hai ben tre possibilità (gratuite):
- lo psicologo della tua scuola, nel caso tu sia uno studente;
- lo psicologo del consultorio pubblico, dove è possibile accedere in autonomia anche se si è minorenni. La mappa sull'intero territorio nazionale la trovi qui: https://www.salute.gov.it/portale/donna/consultoriDonna.jsp?lingua=italiano&id=4524&area=Salute%20donna&menu=consultori . Occorre telefonare e prendere un appuntamento.
- Una ulteriore possibilità per quanto riguarda la psicoterapia è inerente al *Bonus per la psicoterapia gratuita*, di cui potrai leggere qui:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/8894-psicoterapia-gratuita-con-il-bonus.html .
Stiamo attendendo a giorni la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale delle modalità di accesso; provvederò immediatamente ad aggiornare la news.

Sperando di essere stata chiara e esaustiva nelle informazioni riguardanti il territorio, ti saluto.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.