Come posso controllare o drenare la rabbia
Salve,
Fortunatamente mi capita poche volte, ma quando mi arrabbio, soprattutto se mi sento incompreso, entro in una specie di stato di trance.
Appena arrivo a casa (se non vi sono già) inizio a singhiozzare, poi il respiro diventa irregolare, inizio a spalancate la bocca senza controllo, sbavo, gemo e irrigidisco i muscoli; in seguito scateno violentemente la mia ira contro oggetti, mobili e muri.
A volte mi lascio cadere a terra e inizio a parlare da solo oppure a parlare senza filtri, anche se non c'è nessuno che possa sentirmi.
Non so il motivo ma azioni come tirarmi i capelli o mordermi gli avambracci mi dà senso di sicurezza.
Un particolare su cui vorrei soffermarmi e la mia bocca, che diventa quasi incontrollabile: spalanco le fauci, la lingua si muove velocemente e sbavo.
Tutto questo dura circa un quarto d'ora.
Poi mi limito a rimanere a terra o a buttarmi a letto stanco e stordito e al 90% dei casi mi addormento e al risveglio mi sento sempre riposato e leggero.
Vorrei solo sapere se ho qualche problema o se il mio comportamento è accettabile, sano e come diminuire gli effetti di questi scatti d'ira.
Grazie in anticipo.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
"Accettabile e sano" potrebbero essere parole grosse, data la descrizione piuttosto teatrale che fai di quello che ti succede.
Tuttavia non sembra trattarsi di un problema di controllo degli impulsi. Altrimenti spaccheresti tutto già quando sei fuori. Invece resisti fino ad arrivare a casa, se non ho capito male.
La tua giovane età potrebbe essere fra le concause, dato che devi ancora terminare il tuo sviluppo emotivo, ma credo che potresti già chiedere un consulto diretto a uno specialista per avere un parere. Non mi sentirei però di darti suggerimenti a distanza, senza conoscerti né vederti.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza