Psicologia cognitivo comportamentale

Buongiorno vorrei chiedere un consiglio
Sento la necessita di andare da uno psicologo perchè mi sento spesso a disagio per alcuni situazioni della mia vita che mi spaventano e che spesso mi creano una grande depressione e ansia.

Ho 35 anni e sinceramente non ho mai avuto una relazione seria, qualche uscita occasionale questo per me è un grande elemento di disagio sociale
Per colmare questo gap ho sempre cercato di tenermi tanto sempre tanto attivo, seguire un alimentazione corretta, fare sport, stare con gli amici
ma poi mi viene da pensare al mio futuro da solo e cado in una grande depressione
alternando quindi momenti di "gioia" quando sto in compagnia ad altri tristi

Il discorso è lungo e sento che ci sarebbe il bisogno di parlare con un esperto/a

Leggendo online ho visto che forse la terapia cognitivo comportamentale è quella piu indicata, ma cosa cambia dall'andare da uno psicoterapeuta?
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gli approcci psicoterapeutici variano e si differenziano gli uni dagli altri. Alcuni lasciano più spazio al dialogo e poco alle indicazioni pratiche. Altri invece privilegiano compiti da eseguire e indicazioni pratiche, pur ovviamente riconoscendo l'importanza del dialogo.

Puoi leggere questo articolo per capire in generale che cosa vuol dire andare in terapia:

https://www.giuseppesantonocito.com/art_psicoterapia.htm

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per l'articolo gentile dottore
Spero di essere fortunato nella scelta
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
La fortuna va aiutata. Se ti rendi conto di aver imboccato una strada poco edificante, come hai letto nell'articolo, puoi sempre cambiarla. Fino a trovare ciò che fa per te.

In bocca al lupo

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com