Depressione

Salve, volevo sapere quali sono le circostanze in cui generalmente un medico decide di prescrivere degli antidepressivi.

La depressione necessita sempre di una cura attraverso i farmaci?


A seguito di un evento traumatico la mia percezione delle cose è profondamente cambiata.

Non riesco più a trovare la motivazione nelle cose che faccio e ho iniziato ad avere un brutto rapporto con il concetto stesso di vita.


Ogni cosa mi sembra inutile e sofferente, destinato a farmi provare dolore.


Il mio umore oscilla tra frustrazione e un enorme senso di vuoto che chiede di dare fine a tutto questo, ma non ne ho il coraggio.

Quindi sento che sto cercando di andare avanti per inerzia.

Le rare uscite con gli amici mi tranquillizzano per poco tempo, ma quando torno a casa tutto cambia nuovamente.

Nelle scorse notti persino i sogni sono stati disturbanti: ho sognato di mangiare carne cruda e la volta successiva di mangiare dei vermi, finendo per svegliarmi con una forte agitazione.


La causa di tutto ciò è la mancanza di una persona a me cara, non riesco ad accettare la fine di un rapporto ed è la prima volta che lo affronto con tanta fatica.


A breve credo inizierò un percorso con uno psicoterapeuta, anche se non ho grandi aspettative e non riesco a credere che sarà possibile uscire da questa situazione.



Grazie a tutti
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile utente ci sono diverse forme di depressione (reattiva, maggiore) ed ognuna deve essere valutata dallo specialista, con alcune la sola psicoterapia può andare, con altre una sinergia (farmaci/sostegno) è l'approccio migliore.
intanto ottima la scelta di rivolgersi allo psicoterapeuta.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Leggendo le tue richieste di consulto precedenti, il tuo quadro potrebbe essere più complesso di un "semplice" lutto relazionale. Sembrano ad esempio evidenti aspetti ossessivi e di fissazione sui pensieri che richiederebbero attenzione, oltre che aspetti depressivi.

Dovresti ricevere una valutazione diagnostica adeguata, per poi decidere quale percorso di cura possa essere più adatto a te.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2019 al 2024
Ex utente
Vi ringrazio per le risposte e ringrazio il dr Santonocito per l'attenzione posta ai miei consulti precedenti. La questione rivolta ai pensieri ossessivi è certamente presente e richiede un'attenta valutazione. Quello tra ossessione e depressione mi appare come un circolo vizioso che mi disturba. Ultimamente sono state proprio le ossessioni a farmi cadere in uno stato ansiogeno e depressivo.

La ringrazio
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Prego, cerchi un aiuto professionale adeguato.
Un saluto

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com