Depressione binge eating
ho 24 anni, sto per terminare il mio percorso di studi ma ormai è un anno che ho perso la motivazione e la voglia di studiare.
ben o male sono riuscita a fare quasi tutti gli esami ma questa sessione la situazione è peggiorata notevolmente, non ho studiato neanche 30 minuti consecutivi in più di 2 mesi se non quando ho chiesto l’aiuto di un collega ed ho studiato obbligata da qualcuno.
questo penso sia anche legato al fatto che in 4/5 mesi ho messo 10kg a causa di episodi abbuffate.
ho perso il senso di sazietà e penso sempre al cibo (ho provato anche ad andare da un nutrizionista).
inoltre da circa un mese sono diventata apatica, non riesco ad essere entusiasta di nulla, non ho voglia di uscire, non ho voglia di parlare con i miei amici ne con la mia famiglia, voglio solo stare a letto e dormire o scrollare meccanicamente tiktok.
sento di non avere più obiettivi e di non essere più determinata.
riesco ad essere costante e motivata solo per andare in palestra ma anche lì non sono mai soddisfatta al 100%.
ho provato, prima che si aggravasse la situazione, a parlarne con i miei che mi rassicurano dicendomi che è momento buio che passerà ma io non riesco a vedere nessuna luce.
avrei voglia di passare magicamente questi 3 esami che mi separano dalla laurea per andare all’estero e aprire un altro capito ma adesso ho il timore che anche lì non cambierebbe nulla.
purtroppo le magie non esistono e per superare questi esami so che devo studiarli quindi anche quel passo lo vedo lontano ed inarrivabile.
so che il cambiamento deve partire da me e dalla mia forza di volontà ma è proprio quella che manca.
cosa devo forzarmi a fare?

[#1]
Dr. Francesco Beligni Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
apprezzo il dettagliato racconto, ma è difficile indicarti la soluzione da te richiesta perché la tua situazione è alquanto complessa. Sto parlando di "complessità" in quanto ci sono molti aspetti da indagare per comprendere il funzionamento del tuo problema e quindi capire come intervenire per aiutarti, non di "gravità".
Ci riferisci che percepisci l'aggravarsi della situazione con il tempo e che questa non si sta risolvendo da sola come ti avevano suggerito i tuoi genitori. Mi chiedo allora cosa stai aspettando a richiedere un aiuto specialistico.
Il fatto di essere bloccata con gli studi non mi sembra essere l'unico effetto negativo di questa situazione. Potrebbe essere la causa scatenante, o forse no, ma sicuramente ti sta aprendo le porte a tutta una serie di nuove problematiche.
Non indugiare ulteriormente e lasciati aiutare da chi ha le competenze per farlo.
Resto a disposizione,
saluti
Dr. Francesco Beligni - PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA
Riceve su Siena-Arezzo oppure ONLINE
DCA: Disturbi del Comportamento Alimentare
I disturbi alimentari (DCA), come anoressia, bulimia e binge eating, sono patologie legate a un comportamento disfunzionale verso il cibo. Sintomi, cause, cura.