Aiuto psicologico
Ciao a tutti, sono Maria e vi scrivo perché vorrei avere un vostro parere in merito.
Seguo un percorso psicologico già da tanto tempo (mesi) però adesso avrei necessità di trovare una comunità dove passare del tempo perché in seguito ai miei problemi psicologici e sociali non posso stare in casa con i miei genitori con cui vivo.
La persona con cui seguo la terapia mi ha detto che lei non si occupa di comunità o residenze per ragazze e ragazzi con problemi psicologici, inoltre dopo una parziale ricerca ho visto che nella provincia di residenza si accede solo tramite invio della Asl di appartenenza e con un progetto già scritto cosa che per me non è possibile avere poiché seguo il percorso come un privato.
Vorrei sapere se avete qualche soluzione a riguardo e se eventualmente conoscete qualche comunità alloggio anche a pagamento se la cifra mensile non è eccessivamente elevata.
Grazie
Maria.

[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente,
per ottenere le informazioni che le occorrono può passare attraverso il suo medico di famiglia, attraverso le ASL, il Consultorio, un SERT o un Centro di Salute Mentale.
Il fatto che lei sia già seguita da un privato non esclude che certi passi vadano fatti attraverso le istituzioni.
Le consiglio di prendere in considerazione anche le informazioni riportate qui:
Buona lettura, e auguri. Ci dia sue notizie.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com
[#2]
Utente
Grazie, lei conosce il mondo delle comunità, è presente un aiuto psicologico all'interno?
[#3]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente,
in Italia ci sono svariati tipi di comunità.
Per esempio le case-famiglia, dove vengono seguiti proprio da psicologi i ragazzi minorenni.
Oppure le comunità per le cure psichiatriche, dove vengono accolti gli adulti, così come le comunità per donne e/o bambini maltrattati. E naturalmente le comunità per tossicodipendenti.
In tutte queste ci sono psicologi.
Ma esistono anche realtà comunitarie dove si entra senza alcun problema e quindi senza supporti psicologici: quelle religiose, e altre dove le persone laiche decidono di vivere insieme.
Può fare una ricerca in rete, scrivendo 'comunità per...'.
Buone cose.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com
DCA: Disturbi del Comportamento Alimentare
I disturbi alimentari (DCA), come anoressia, bulimia e binge eating, sono patologie legate a un comportamento disfunzionale verso il cibo. Sintomi, cause, cura.