Gestione ansia problematica

Buongiorno a tutti
ho 25 anni di carattere sono abbastanza introverso (per scelta) , in molti casi preferìsco stare da solo, o con la mia ragazza nei weekend, limitando le uscite con amici a un paio di volte al mese, anche considerando che preferisco stare a casa in quanto la società Esterna in qualche modo mi spaventa, per evitare situazioni di pericolo preferisco stare a casa.

Mi rivolgo a voi per chiarimenti riguardo un problema che mi porto dietro da troppo tempo e che mi ha fatto perdere già un posto di lavoro.

Io ho sempre lavorato nell'ambito della sicurezza, vigilanza in genere.

Quando nel mio lavoro ho a che fare con persone sconosciute, specialmente persone estroverse, soffro di ansia, il problema é che non rimane Interno il problema ma si manifesta anche esternamente con tremolio costante alle mani e ciò non mi permette di lavorare in modo professionale ne di essere preso sul serio, specifico che non sono timido ma semplicemente non riesco a gestire contatti con persone che non conosco.

Ho perso a causa di cio un posto di lavoro un anno fa.

Non vorrei dover cambiare tipologia di lavoro perché a me piace la mia mansione ma questo problema mi fa lavorare e stare male.

Chiedo a voi se innanzitutto la cosa é risolvibile o irreversibile in questi casi e se é preferibile provare l'interazione con farmaci anche leggeri per vedere se ci sono miglioramenti o preferire qualche seduta da uno psicologo.

Grazie in anticipo per i consigli
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Da un punto di vista comportamentale il tuo problema può essere ridotto o risolto abituandoti a fare proprio ciò che ti causa disagio: avere contatti più frequenti con persone sconosciute.

Anche da un punto di vista farmacologico è possibile alleviare l'ansia, ma in entrambi i casi dovresti fare un colloquio specialistico. Con uno psicoterapeuta se preferisci lavorare solo sull'aspetto comportamentale, con uno psichiatra se sei disposto a fare uso di farmaci.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com