Ansia quando mia figlia si ammala

Buonasera,
Sono una giovane mamma di 25 anni di una bambina di 2 anni.

Da quando è nata mia figlia la mia vita è cambiata totalmente, in meglio ovviamente.
La amo così tanto che a volte ho paura di soffocarla con il mio troppo amore, la coccolo la bacio e le dico che la amo più volte al giorno.

Il problema è che quando si ammala (influenze, virus che prende all asilo) io vado nel panico.
Ho il terrore che non guarisca, che peggiori che stia male.
In quei momenti mi sento impotente.

Vorrei un consiglio su come affrontare queste situazioni e vorrei anche cercare di capire da dove nasce quest’ansia...
grazie
[#1]
Dr. Mario Canovi Psicologo 216 15
Gentilissima,

come ha scritto lei, diventare genitore cambia totalmente. Può essere che ci si scontri con nuove sensazioni e nuove modalità di vivere le emozioni. Tra queste c'è un senso di impotenza che si sperimenta in talune occasioni: non è possibile controllare tutto, nonostante l'impegno.
Se queste nuove modalità generano malessere è giusto affrontare la situazione. Può rivolgersi ad uno specialista presso il Consultorio della sua zona che saprà indicarle il percorso più adatto a lei.

Cordialmente.

Dr. Mario Canovi
Psicologo - Ipnologo
Trento - Volano (TN) - Padova - online
mail: info@mariocanovi.it