Malessere generale, ansia, nodo alla gola e forte bruciore in petto
Ciao! Ho 21 anni, sono una ragazza, e da circa un mese ho come un nodo alla gola e mancanza di respiro (devo respirare quasi a forza per paura di prendere poca aria) costante in tutta la giornata (solo la prima mezz’ora della mattina non ho sintomi), poi nell’arco della giornata ho vampate, mae di schiena, dolore e forte bruciore al petto sinistro (proprio sopra il cuore), in uno di questi momenti ho provato a misurare la pressione ed era 67/44 e mi sono spaventata tanto da peggiorare i sintomi, ormai ogni giorno lo vivo così e vivo nella paura, non andando nemmeno dal medico per la paura che mi possa trovare qualcosa di molto brutto, fumo anche circa 20 sigarette al giorno, e faccio uso regolare di marijuana (hashish più precisamente) da circa 5 anni, lo so sicuramente un ipocondriaca che fuma fa ridere ma non so più dove aggrapparmi... ho anche da dire che è circa 2 anni che ho una vita molto stressante e non riesco a più a fare niente, ho l’ansia anche di uscire di casa qualche volta... purtroppo non ho disponibilità economica di pagare uno psicologo... grazie scusate lo sfogo

[#1]
Dr. Francesco Beligni Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente
attraverso un consulto online come questo non è possibile poter fare una diagnosi che abbia un minimo valore per ovvi motivi.
Premetto inoltre che è sempre bene escludere possibili cause fisiche al proprio malessere quando riportato con delle sintomatologie fisiologiche. A maggior ragione se si parla di una rilevazione della pressione con risultati come quelli che riporti. Quindi credo che sia assolutamente necessario in primis un consulto con il tuo medico.
Arriviamo qui ad un primo problema: "non andando nemmeno dal medico per la paura che mi possa trovare qualcosa di molto brutto". Ma come puoi indagare il tuo stato di salute (che a quanto pare ti preoccupa e non poco) senza i dovuti accertamenti?
Il "patofobico" evita solitamente di fare i controlli medici per paura che gli venga diagnosticato qualcosa (mentre invece l'ipocondriaco ha la convinzione di essere già malato, quindi vuole semplicemente scoprire quale è la malattia) quindi, volendo andare a ricercare una problematica di carattere psicologico sarei più orientato su questa ipotesi. Infatti, come giustamente ci fai notare tu, difficilmente un ipocondriaco protrarrebbe dei comportamenti a rischio per la propria salute come fumare (sia canne che sigarette).
"ho l’ansia anche di uscire di casa qualche volta" seconda spia relativa ad una forte componente di ansia che ti sta rendendo la vita difficile (e probabilmente, non soltanto in questi momenti).
Sei evidentemente bloccata da un problema e mi sembra che tu stia facendo di tutto per continuare a protrarre il tuo stato di malessere invece di cercare di risolverlo. Forse aver scritto qui è uno dei tuoi primi tentativi verso la soluzione, ma non è sufficiente.
Ti consiglio di approfittare di questa tua spinta alla risoluzione per andare oltre e affidarti ad uno specialista che possa adeguatamente indagare la tua situazione ed eventualmente proporti un percorso terapeutico. Specialmente se non sei neanche in grado di andare dal tuo medico per i controlli di routine.
"purtroppo non ho disponibilità economica di pagare uno psicologo" questa è una frase che sentiamo dire molte volte. Non dico che sia il tuo caso, ma spesso cela delle resistenze.
Probabilmente un percorso psicoterapeutico presso un privato non costerebbe più di ciò che spendi tra sigarette e hashish (o comunque si avvicinerebbe), comunque il servizio sanitario prevede anche un servizio psicologico gratuito (o con pagamento del ticket calcolato sulla base del tuo reddito).
Puoi informarti presso la tua USL di riferimento oppure attraverso il tuo medico curante.
Spero di essere stato d'aiuto
Resto a disposizione.
Saluti
Dr. Francesco Beligni - PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA
Riceve su Siena-Arezzo oppure ONLINE