Ansia prestazione sessuale
Salve,
Io soffro d'ansia da prestazione sessuale e credo che in parte sono io a causare la mia stessa ansia.
Purtroppo attraverso lunghi periodi in cui non esco con nessuna ragazza che mi piace davvero.
Pur di non rimanere fermo dal punto di vista sessuale esco con tante ragazze che non mi prendono né dal punto di vista fisico nè da quello mentale.
Ci esco solo per fare sesso una volta o due.
Se non fosse per la mia fissa devo dire che neanche ci uscirei perché non mi danno nessuno stimolo a frequentarle.
Detto ciò, credo di aver sempre sofferto di un pò di ansia le prime volte quando non conosco qualcuna però con le persone che mi piacciono davvero non ho problemi e se vi è una minima ansia è forse più dovuta a fallimenti pregressi.
Insomma questa cosa mi capita maggiormente con la categoria di persone che in realtà non mi piacciono.
Cerco di superare il problema con dei trucchi.
Anzitutto a volte mi aiuto con il viagra, mi do ai preliminari e dico che inizialmente preferisco non fare sesso e fare più preliminari.
Questa ultima cosa in qualche modo rimuove molto aspettativa dalle mie spalle e spesso ho una erezione.
Sembra che il fatto che lei si aspetti che dobbiamo farlo mi inibisca.
L'ansia poi fa in modo che io sia più concentrato sulle mie paure e sul fallimento che nel godermi il momento...credo che il problema c'è.
Credo però di contribuire a causarlo anche io.
Volevo appunto chiederle, quanto è normale faticare ad avere un erezione se non si è di fatto presi né fisicamente né mentalmente da una persona?
Una parte di me dice qualcosa tipo "grazie che hai difficoltà".
Vorrei cercare di vivere il sesso con più tranquillità in generale.
Anche con ragazze da cui non sono attratto.
Vorrei viverlo come un momento di rilassatezza e non come un esame da togliere di mezzo il prima possibile.
Non voglio che i miei fallimenti (che a volte capitano) intacchino la mia autostima ingigantendo il problema.
Ho addirittura pensato di usare un ansiolitico per calmarmi sperando faccia effetto.
Lei in generale come vede tutta questa situazione e cosa mi consiglierebbe per migliorare le cose?
Grazie

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> credo che in parte sono io a causare la mia stessa ansia
Questo è poco ma sicuro. Involontariamente, è chiaro.
>>> Sembra che il fatto che lei si aspetti che dobbiamo farlo mi inibisca
Come ogni donna. Se va con una donna per fare sesso, di solito entrambi si aspettano che debba esserci sesso.
Questi le potranno sembrare commenti cinici, ma è solo per farla rendere conto di quanto, se si è instaurato un atteggiamento di evitamento come nel suo caso, al punto da farle ringraziare di avere un problema, pur di non dover far sesso, è chiaro che c'è del lavoro da fare.
Può rivolgersi a uno specialista psicoterapeuta se desidera un aiuto in tal senso. L'aiuto farmacologico per l'ansia pure può essere utile, però potrebbe non essere sufficiente.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza