Fibromialgia o ansia somatizzata?

Salve, Da circa 3 mesi dopo un attacco di panico, soffro di cefalee e dolori cervicali e lombari che non sono lancinanti, ma sicuramente fastidiosi.
In più soffro da più di un mese di nebbia mentale, in maniera quasi costante.
Ho iniziato sin da subito a sviluppare dei sintomi ansiosi, e mi capita slmeno una volta al mese di avere delle vere e proprie crisi d ansia, per questo motivo da circa 1 mese ho iniziato un percorso psicoterapeutico.

Per togliermi qualche dubbio sono stata dal neurologo che (Solo facendo pressione su spalle e cervicale) mi ha detto che potrebbe trattarsi di Fibromialgia ma che c’è bisogno di più tempo per valutare la questione.

Può solo l’ansia fare insorgere tutti questi sintomi costanti?
?
(la mia psicologa mi ha parlato di ansia somatizzata a causa di una problematica familiare)
[#1]
Dr. Mario Canovi Psicologo 216 15
Gentilissima,

posto che lei è già stata visitata da un Neurologo e sta svolgendo un percorso psicoterapeutico, non le rimane che avere pazienza ed affidarsi con fiducia alle cure di chi la segue, come peraltro le è stato consigliato anche su questo sito dai colleghi che si occupano di Neurologia. Con il tempo le cose saranno più chiare sia a lei sia ai colleghi.

Cordialmente.

Dr. Mario Canovi
Psicologo - Ipnologo
Trento - Volano (TN) - Padova - online
mail: info@mariocanovi.it