Problemi col cibo

Salve,
È più di una settimana e mezzo che mi rendo conto di non avere più l'appetito di prima oppure che, se anche mi siedo a tavola per mangiare e ho fame, dopo poco mi viene un lieve sentore di nausea e voglio fermarmi.

Non so se può essere un problema di salute effettivo o di natura psicologica/ansiosa.

Ho notato che la cosa si è peggiorata da quando ho effettuato filler alle labbra per la prima volta 6 giorni fa (so che non c'è correlazione, forse il punto è proprio l'ansia, magari di non piacermi e vedermi stravolta e quindi adesso sto peggio di prima, psicologicamente parlando).

Spero in un aiuto.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Non so se può essere un problema di salute effettivo o di natura psicologica/ansiosa

Proprio per questo, la prima cosa che dovresti fare è parlarne al tuo medico. Dopodiché, quando saranno state escluse cause di altro genere, potrete prendere in considerazione l'ipotesi psicologica.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta,
Ci tenevo a chiarire che io ho effettuato, un anno fa, una laringoscopia che mi ha diagnosticato reflusso gastroesofageo.

Effettuata la cura mi sono sentita meglio ma sto iniziando a temere che per via dello stress possa essere tornato, sotto forma diversa. Se prima lo notavo per un nodo in gola fisso, ora forse il sintomo è la nausea.

So che non è possibile diagnosticare via internet, ma sapere che possa essere quello mi tranquillizza. Le dovute visite le ho già effettuate in passato. Se necessario ritornerò, sotto consiglio del medico di base.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Potrebbe trattarsi di ansia, che del resto è spesso presente in caso di reflusso.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com