Aiutatemi a capire

Salve, ho 33 anni e sono stata sempre una ragazza attiva socialmente, sempre pronta a divertirmi e socializzare.

Da circa un anno e mezzo, purtroppo è iniziato il mio calvario, che purtroppo ancora continua e non riesco a capire se sia veramente un fatto psicosomatico o perché ci sono stati episodi validi o altro.

Dicevo, da un anno e mezzo circa mi sento sempre stanca, svogliata, ho perso la voglia di fare le cose e sto sempre male.
Ho iniziato ad avere problemi allo stomaco per tanto tempo, che adesso si sono affievoliti ma presenti, ho un problema alla schiena che stavo risolvendo ma sono caduta e quindi adesso ho altri disturbi, faccio fisioterapia e un corso OSS per impegnarmi, visto che attualmente non sto lavorando.
Noto che spesso mi viene da piangere così senza motivo, mi sento sempre nauseata e forse adirata perché Appunto ogni giorno mi sento male fisicamente, sto sempre in allarme perché ho dolori muscolari e dormo male pure.
Vorrei capire se tt qst è legato ad un forte stress/ stato d'ansia o inizio di depressione?
O se realmente avendo avuto comunque dei problemi di salute purtroppo sto cedendo mentalmente e fisicamente.
Grazie.
Vorrei tornare a VIVERE normalmente.
[#1]
Dr. Vincenzo Cosentino Psicologo 204 12 1
Buongiorno,
Da quello che descrive possono essere fatte diverse ipotesi, ma tutte portano ad un consulto specialistico.
Alcuni sintomi che ha descritto, possono essere associati a dei disturbi da affrontare in terapia, ma come sa, questo non è il contesto adatto per effettuare una diagnosi.
I sintomi che definisce inoltre, sono comunque validi. Anche se non c'è dietro una causa medica, ciò non significa che non portano difficoltà. Quindi il primo passo è accettare le proprie fragilità e rivolgersi con serenità ad un professionista, che le farà una diagnosi e le indicherà il percorso più idoneo.
Resto a sua disposizione per ulteriori informazioni.
Buona giornata.

Dr. Vincenzo Cosentino - Psicologo
In sede e online
www.psicologocosentino.it