Ansia e salute

Salve a tutti.

Questa volta scrivo non per richiedere una diagnosi ma per portare la mia testimonianza magari utile per altre persone e porre una domanda a voi specialisti.

Vi ringrazio in anticipo!

Sono un ragazzo di 25 anni, 180cm x 75kg.
Astemio, mai fumato, sportivo, attento all’alimentazione.
Eseguo ogni 8/10 mesi controlli di routine anche per questioni sportive come (analisi del sangue, urine, ecg, test da sforzo, Rx torace)
Ho iniziato da poco un percorso di psicoterapia per analizzare, valutare e provare a risolvere un condizione che porto con me da più di 7 anni.

Per essere preciso elencherò qui di seguito tutte le sensazioni fisiche e psicologiche che ho provato in questi anni e vorrei concludere con una domanda.

In questi anni ho provato e sopportato:
-tachicardie, palpitazioni, oppressione, bruciore e fitte al petto
-tensioni muscolari, formicoli e sensazione di elettricità sul corpo, gambe deboli, tremori, spasmi
-mal di testa, mal di fronte, calore al viso e calore alla fronte
-ipocondria, ipersensibilità alla salute in generale
-affanno, fiato corto, fiato pesante e iper ventilazione
-sensazione di impazzire, svenire o perdere il controllo
-una preoccupazione latente ma perenne verso qualcosa che deve accadere da qui a poco

Ho provato a riassumere questi anni e vi chiedo: alla luce della vostra esperienza clinica e medica, è possibile che una mente provochi questa quantità immensa di sintomi, sensazioni, emozioni debilitando e rendendo tutto faticoso?

Ed è possibile, con il tempo, provare ad avere un certo controllo sulla propria mente?

Grazie mille, buon lavoro!
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

grazie della Sua "testimonianza" per usare parole Sue, presumibilmente riconducibile al fatto che a fronte dei sintomi elencati occorre chiedere aiuto. Confermo, quando siano state escluse cause organiche.

Immagino che la domanda rivolta a noi sia stata già rivolta alla Sua Psicologa, che deve essere anche psicoterapeuta per poter curare. Si fidi della risposta che ha ricevuto.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/