Paura di volare
Gentili medici,
sono una ragazza di 23 anni e nonostante mi piaccia molto viaggiare, prendere l'aereo mi terrorizza.
Ogni minimo rumore mi sembra sospetto e il mio cervello va in blackout, impedendomi di tranquillizzarmi.
Quando ci sono delle turbolenze ho sempre paura che si possano trasformare in qualcosa di peggio e non riesco proprio a gestire l'ansia.
Quali strategie potrei adottare per vivere meglio questa situazione?
Vi ringrazio.

[#1]
Dr. Mario Canovi Psicologo
Gentilissima,
potrebbe, ad esempio, usare una forma di razionalizzazione cercando informazioni sugli aerei, sulla loro sicurezza, sulle caratteristiche del volo. Il volo è statisticamente molto sicuro e conoscerne i vari aspetti può aiutarla a comprendere quanto accade nelle varie fasi del volo e a controllare la paura.
In aggiunta potrebbe approcciarsi a forme di respirazione profonda che riducono notevolmente l'attivazione al momento del bisogno ma è necessario praticarle con costanza per poterne apprezzare i sicuri benefici.
Qualora non riesca a trovare beneficio da quanto sopra esistono altri metodi che richiedono uno specialista.
Cordialmente.
Dr. Mario Canovi
Psicologo - Ipnologo
Trento - Volano (TN) - Padova - online
mail: info@mariocanovi.it