Il mio compagno ha paura di farmi conoscere la figlia
Buonasera, volevo un consiglio circa la mia situazione sentimentale attuale che è in crisi e spiego velocemente perché per sapere come meglio comportarmi.
Lui ha convissuto con la mamma di sua figlia per diversi anni, la bimba ha 7 anni e già da prima che nascesse erano in crisi.
E la bambina non viveva certo in un clima di amore.
Quando io e il mio compagno abbiamo deciso di far uscire con noi la bambina, eravamo tutti e tre molto sereni.
Io ho un figlio di 19 anni ho già passato questa situazione con mio figlio quando era piccolo e con il mio modo di fare e la dolcezza della bimba non è stato difficile divertirci e passare una bellissima serata.
Purtroppo la mamma della bambina gelosa di me, si è presentata sotto casa con la sorella e il cognato ad urlare contro me e il mio compagno perché non voleva che la bambina passasse del tempo con me.
E insultando il papà, la bambina L hanno portata via da noi.
Da lì mi è stato vietato di vederla ed è stato detto al mio compagno che la bambina è traumatizzata perché è stata a cena con noi! Io penso molto più dal loro irrompere in casa nostra e portarla via con urla e liti.
Comunque ora la bambina a cui viene parlato male di me, non la vedo ne posso sentire nemmeno al telefono, sia io che Lui soffriamo per questa situazione.
Lui nn sa cosa fare e noi che vogliamo sposarci e farci una famiglia non sappiamo come far rientrare nella nostra vita la piccola che ora è diventata anche gelosa di me.
Anche se credo sia normale.
Quale sarebbe il comportamento più giusto da avere per far rientrare la bimba nelle nostre vite e fargli capire che io nn sono la strega cattiva come gli viene raccontato dalla mamma e famiglia?
E il padre come dovrebbe comportarsi?
Fa bene a tenerla lontano da me?
La nostra crisi dipende ovviamente da questa sua paura di far arrabbiare la mamma della piccola che poi non gliela fa vedere se ci sono io.
Grazie già da ora per la risposta!! !

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Se il suo compagno non riesce a far ragionare la signora in questione - e spetta ovviamente solo a lui fare il tentativo - credo che potreste prendere in considerazione di chiedere una consulenza a un legale per sapere se lei può impedirvi di vedere insieme la bambina.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Grazie dottore per avermi risposto. Abbiamo consultato un legale che ci ha confermato che nn può ma il mio compagno per il bene della bambina nn vuole avviare una causa . La mia domanda è secondo lei è sbagliato che sia io che il padre vogliamo che passi del tempo anche un po’ con noi? Come si può far capire alla mamma che è sbagliato mettere contro alla figlia me che sono la compagna del padre? Cosa dovrei fare io? Io sono divorziata e nn ho mai avuto problemi di questo genere con mio figlio che è stato con il papà e la nuova compagna quando voleva senza problemi e mio figlio era ed è serenissimo! È una situazione insostenibile ! Grazie ancora dottore
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> La mia domanda è secondo lei è sbagliato che sia io che il padre vogliamo che passi del tempo anche un po’ con noi?
Se la bambina si trova bene con voi, non solo non è sbagliato, è una bella cosa.
>>> Come si può far capire alla mamma che è sbagliato mettere contro alla figlia me che sono la compagna del padre?
Se la signora in questione è ancora avvelenata riguardo alla relazione finita, farà il possibile per mettervi i bastoni fra le ruote. Purtroppo potrebbe non essere un problema di facile soluzione, perlomeno da qui non è possibile far nulla. Dovreste semmai rivolgervi congiuntamente a uno psicologo per una consulenza, dettagliando maggiormente la situazione.
Ma anche dal punto di vista legale, prima di arrivare a una causa, ci possono essere altre strade, di avvertimento, come ad es. una lettera scritta dall'avvocato.
Consulti online e in presenza
[#4]
Utente
Grazie infinite per il consiglio dottore!
[#5]
Utente
Dottore buonasera, proprio stasera il mio compagno ha provato con la calma a dire alla mamma della bambina che volevamo portarla mezza giornata al mare e gli ha risposto che se ci sono io assolutamente non gliela da. E gli ha detto ci mettiamo L avvocato perché pensa che può evitare questa cosa . Ma non credo , quando mio figlio doveva stare col padre e la compagna il mio avvocato non mi ha mai detto che non poteva. Non capisco come si può far ragionare questa donna! Me la sta mettendo contro , arriverà a non volermi
Vedere più . Pensa che può riuscire a traviare la bambina in questo modo ? Sono molto preoccupata. Grazie ancora