Paura di infettarsi da coronavirus

Buongiorno sono un ragazzo di 18 e a fine gennaio ho contratto il covid durato una decina di giorni, però dopo averlo contratto ho degli strascichi di tipo cognitivo per esempio difficoltà a ricordare e concentrarsi, e allora da quando sono guarito cerco di stare il più attento possibile per non riprenderlo e peggiorare la mia situazione già difficile e anche deabilitante, però miei genitori e anche mio fratello pensano che io sia un ipocondriaco solo perché porto la mascherina e cerco di evitare di andare in posti chiusi e troppo affollati mentre a loro non importa niente.

La mia domanda è come faccio a fargli capire che non sono almeno penso ipocondriaco ma cerco di proteggermi e cercare di non peggiorare il problema cognitivo?
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
La domanda corretta è: come sapere se sei ipocondriaco?

E la risposta la potrai avere facendo un consulto psicologico o psichiatrico.

Poi si potrà ragionare sul passo logicamente conseguente, cioè se sia necessario curare la tua ansia o meno.

In generale l'ansia diventa patologica quando inzia a limitare la vita di tutti i giorni.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com