Paura innata?

Salve, è da un paio di giorni che sono in ansia per una paura che mi sembra innata, per questo chiedo informazioni a voi specialisti.
Sono sempre stata attratta dai ragazzi, ho sempre avuto innamoramenti e cotte solo per loro sin dalla tenera età e anche fantasie, al momento mi frequento con un ragazzo e anche quando vado in discoteca l’occhio cade sempre su di loro.
La paura che ho è quella di poter essere non etero come ho sempre pensato, anche se immaginarmi con una donna mi crea ansia e senso di vomito, proprio perché non mi sento io e so che tutto quello che voglio (ovviamente magari fra qualche anno) è una famiglia e un marito, come ho sempre sognato.
Sono una persona che si fa tante paranoie, quindi questa paura mi ha destabilizzata.
L’unica cosa che mi ha messo questa paura in testa è il fatto che in pubertà io abbia avuto circa 2 masturbazioni a tema omosex (10/13 anni).
È normale, in una persona ormai etero e con esperienze praticamente solo con ragazzi, aver avuto queste esperienze (seppur molto rare e a se stanti) in pubertà?
Chiedo agli specialisti, c’è un reale bisogno di allarmarsi o semplicemente con l’ansia ho distorto il loro significato e in realtà non significano nulla ed etero sono ed etero rimango?
Grazie mille in anticipo un vostro parere può veramente aiutarmi
[#1]
Dr. Vincenzo Cosentino Psicologo 204 12 1
Salve,
Da ciò che racconta, se le sue attenzioni sono rivolte verso persone di genere maschile, credo che sappia già la risposta.
Durante lo sviluppo è normale cercare di comprendere la propria identità sessuale con curiosità e tentativi. Ciò non significa che alcuni episodi determinano l'orientamento sessuale futuro.
Ciò che invece potrebbe essere spunto di riflessione è capire come mai questo dubbio la assale proprio in questo momento e se ha avuto precedentemente anche delle perplessità su questo argomento.

Dr. Vincenzo Cosentino - Psicologo
In sede e online
www.psicologocosentino.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Grazie Dr. Cosentino per la sua risposta chiara e diretta. Mi rincuora e tranquillizza molto sapere che è una cosa normale a quell’età e che non condiziona assolutamente quella che è la mia eterosessualità, e quindi posso stare serena. Per quanto riguarda lo spunto di riflessione da lei posto, credo che riguardi il fatto che in questo periodo sono stressata per la scuola e sono una persona molto paranoica, e per qualsiasi cosa mi salti in mente (come questo ricordo) mi faccio 1000 paranoie anche abbastanza irrazionali come questa. In ogni caso, ho capito che devo stare tranquilla perché etero sono ed etero rimango e che devo iniziare sicuramente a lavorare sui miei schemi di pensiero che mi portano a queste paranoie. La ringrazio e buona giornata!