Pericardite

Buongiorno dottori, ieri ho avuto un incidente in motorino, e sono andato al ps.
Soffro di panico e allora il medico di turno mi ha fatto anche ECG e prelievi enzimatici perché avevo dolore al petto e anche rx toracica.
Io due settimane fa ho avuto il covid.
Dove scrive nelle dimissioni; eseguito ECG, tachicardia sinusale senza lesioni acute dell' ST di significato ischemico.
ECG al triage negativo per acuzie.
Si eseguono prelievi + RX toracica.

TORACE (2PR)
Non immagini di lesioni pleuroparenchimali a focolaio con carattere di attività.

lli scomponibili.

ESAMI EMATICI NELLA NORMA.
ESEGUE IL CONTROLLO ENZIMATICO.

ECO; in scansione apicale 4 camere e porasternale asse lungo / corto, si descrivono camere cardiache di dimensioni e spessori parietali conservati; non ipo o discinesie ventricolari, non dilatazione biatriale, flussi transvalvolari nei limiti della norma; radice aortica 2, 7 cm.
VCI ipoerepleta, lieve iperecogenicitá del pericardio posteriore, non versamento pericardico.
Data la magrezza e lo spessore della toracica si apprezza itto della punta che appare in sede e sincrono con il ciclo cardiaco.

CURVA ENZIMATICA NEGATIVA PER SCA.
asintomatico sul piano clinico.

Ora dottori la cosa che mi preoccupa è che nelle conclusioni ha scritto;

SI RIMANDA AL CURANTE.
SI CONSIGLIA BRUFEN 600 1 COMPRESSA A STOMACO PIENO AL GIORNO PER 5 GIORNI.
SI CONSIGLIA DI PROGAMMARE IN ELEZIONE UNA RMN CARDIACA PER VALUTARE EVENTUALI POSTUMI DI MIOPERICARDITE POST-COVID.
EVENTUALE RIVALUTAZIONE SE PEGGIORAMENTO DEI SINTOMI.
IN URGENZA.

Dottori mi preoccupano le conclusioni che ha scritto, se gli enzimi sono negativi perché devo fare questo altro esame?
E soprattutto se fosse miopericardite devo preoccuparmi?
Sono molto ansioso... Grazie a chi risponderà.
Buona gironata a tutti voi... Saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Lei non ha alcuna miopericardite in atto ...enzimi negativi d mancanza di versamento pericsrdico . Inoltre la terapia prescritta non ha alcun senso se avessero davvero pensato ad una pericardite

si tranquillizzi

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, e allora cosa mi consiglia di fare? La faccio questa RMN CARDIACA?
[#3]
dopo
Utente
E poi dottore mi stanno facendo mille esami al sangue, 4 volte mi stanno togliendo un sacco di sangue, non è pericoloso così?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Le ho scritto che non c è alcuna indicazione ala RM, tuttavia dato che è un esame che non espone a radiazioni se glielo hanno consigliato la,esegua così si tranquillizza.

Per cio che riguarda i prelievi di sangue nin vedo alcun motivo di preoccupazione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, le dico i risultati delle analisi.

S-ALT (GPT). 25 ( UL 0- 50)

S LIPASI 11 ( UL 0- 67)

SODIO 141. (136 - 146)

POTASSIO 4.0 ( 3,5- 5.1)

CALCIO. 9.6 (8.8 - 10.6)

CLORURO 102. ( 101- 109)

MAGNESIO 1.9 ( 1.8- 2.6)

PROTEINA C REATTIVA 0.4 ( 0.0 - 5.0)

S-TROPONINA I HS. 3 ( 0- 20)

PD. DIMERO 72 ( 0. 250)

poi hanno ripetuto la troponina ed era uguale.

Lei dottore cosa mi consiglia di fare? Di farla questa rm o no? Sono molto ansioso.. posso fare sport, non lo posso fare io non so come comportarmi, poi avvolte quando salgo le scale ho 140 battiti, non capisco se è normale.. grazie dottore e scusi il disturbo. Buona giornata
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
(si scrive a volte e non avvolte...si avvolgono le caramelle, santo cielo..)
Ha degli esami normali non ha bisogno dio alcun esame

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Va bene dottore, ma di solito mi scrivono toni cardiaci validi e ritmici, sta volta hanno scritto toni cardiaci paranoici, cosa significa?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
"...toni cardiaci paranoici..."

Paranoici? ma andiamo...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Parafonici* scusi dottore a volte scrivo veloce e la tastiera sfasa
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Significa che si sentono lontani...niente di che, si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Buongiorno dottore ho eseguito un ecocardiogramma color doppler, posso farglielo vedere? Vorrei un suo parere
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Può' inviarlo alla mia mail purche' compreso di nome , cognome, timbre della struttura dove e' stato eseguita, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro' refertarlo.

mail: cecchinicuore@gmail.com

Se me lo inviasse mi segnali il suo post qui su Medicitalia, cosi io possa risalirne.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso