Ho paura di essere depressa, come posso capirlo?

Buongiorno,

negli ultimi 4 mesi ho avuto frequenti crisi, quelle che chiamiamo mental breakdown. Mi è capitata una settimana durante la quale, appena mi svegliavo, senza che fosse successo nulla di rilevante nemmeno il giorno prima, mi sentivo già triste e demotivata.

A volte mi capita di avere crisi di pianto anche per cose banali. Mi è sembrato di sentirmi un peso per i miei genitori, con i quali non ho mai avuto un rapporto così brillante, anzi.

A livello sentimentale mi sembra che tutti siano felici tranne me, non ho mai avuto relazioni lunghe e tendo a pensare che non so se troverò l'amore a volte.
Molte volte faccio cose da sola e mi sento sola. In alcune settimane faccio fatica a gestire l'umore nel senso che magari mi sveglio triste, a mezzogiorno sono la persona più felice del mondo e poi la sera capita anche una cavolata come può bucarsi una gomma dell'auto e mi sento uno schifo.

Ultimamente non so nemmeno per quale motivo, ma ho questa curiosità di provare qualche droga giusto per divertimento. Non capisco se poi lo farò effettivamente se ne avessi l'occasione però è un pensiero frequente.

Per fortuna ho un gruppo di amici stabile che reputo come una famiglia.
Lo reputo il migliore e unico punto di appoggio che ho. Con loro sono felice.

Il problema è quando sono da sola che sto facendo fatica a controllarmi, mi è capitato di avere un attacco di panico a maggio 2022 mentre stavo guidando e ho dovuto fermarmi subito perché non riuscivo a guidare.

All'inizio c'è stato un periodo in cui non avevo nemmeno fame, per fortuna è durato solo un mese poi ho ripreso a mangiare.

Dopo mesi, ho provato a contattare degli psicologi tramite mail, ma poi quando mi hanno risposto non ho avuto il coraggio di prendere un appuntamento.
In parte pensando che le mie fossero "frivolezze" e che ci fossero persone con problemi più seri.

Cosa posso fare?
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Sì, potrebbe trattarsi di un episodio depressivo.

Per avere conferma dovresti però rivolgerti a un professionista, ad esempio uno psicologo psicoterapeuta.

>>> ho questa curiosità di provare qualche droga giusto per divertimento. Non capisco se poi lo farò effettivamente se ne avessi l'occasione però è un pensiero frequente

Non farlo. Prendere droghe, soprattutto quando l'equilibrio mentale non è ottimale, potrebbe crearti facilmente problemi peggiori.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com