Paura di essere gay

salve a tutti.

mi scuso per la lunghezza del messaggio ma voglio essere sicuro di far capire tutto nel miglior modo.
sono un ragazzo di 19 anni e da qualche mese soffro di forti ossessioni riguardanti il mio orientamento sessuale.

tutti è iniziato con una semplice domanda: ma se un giorno mi riscoprissi gay?

da li entrai in panico e scoppiai a piangere.

iniziai a mettermi alla prova guardando porno gay ed etero per capire quale dei due mi eccitasse maggiormente, tengo a precisare che ho sempre e dico sempre guardato porno etero o lesbo e su questi ho sempre avuto le mie masturbazioni.
nella mia vita non ho mai provato eccitazione o attrazione verso il mio stesso sesso tranne per un piccolo periodo della mia pre-adolescenza, mi spiego meglio, ero in quarta o quinta elementare ed io e il mio migliore amico ai tempi ci scambiavamo baci nei bagni della scuola (di tutto questo me ne pento e mi faccio schifo) e poche volte sognavo di baciarlo.
dopo questa esperienza all’età di circa 11/12 anni iniziammo io ed un mio altro amico ad avere rapporti sessuali non completi a casa sua per 2/3 volte.
io non ho mai dato peso a queste mie esperienze e tutt’ora le vedo come una semplice esplorazione di me stesso che fino a poco tempo fa non mi ha creato alcun dubbio.

in quel periodo dei miei amici mi consigliarono anche di provare ad avere delle auto penetrazioni anali che scomparvero come tutto il resto dopo poco tempo.

ed ora torniamo ai giorni nostri, fidanzato senza mai avere avuto un rapporto completo, ma mi ritengo comunque molto innamorato e attratto dalla mia attuale ragazza, inoltre quando i pensieri ossessivi sul mio orientamento sessuale sono meno forti durante la giornata ne subentrano altri dove penso di non amare la mia ragazza e che non dovrei nemmeno averla perché potrei essere gay.
aggiungo anche che tutti mi ritengo un bellissimo ragazzo che ha sempre avuto successo con le ragazze fin dall’asilo dove ho dato il mio primo bacio.

prego tutti i medici di rispondere a questo messaggio perché sto vivendo un periodo infernale dove non riesco nemmeno a mangiare.
ringrazio tutti per l’attenzione e per le risposte che spero arrivino.

cordialità
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Il tuo problema è ben noto e sorprendentemente, a quanto vediamo, sempre più diffuso fra ragazzi e giovani uomini. Dovresti fare almeno un colloquio con uno psicologo/psicoterapeuta per farti confermare la diagnosi di disturbo ossessivo a tema gay, cioè la paura di poter essere omosessuale (da qui non possiamo darti questo tipo di conferma). Se la diagnosi sarà confermata, potrai iniziare un percorso terapeutico anche breve per superare il tuo disturbo d'ansia.

Ne parlo in questo video:

https://www.youtube.com/watch?v=XgiM1gfbOdI

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore cercherò di fare ciò che mi ha detto, l’unica cosa che voglio sapere è se quelle esperienze passate possano uscire di nuovo e magari potrei diventare gay o se non c’è nulla di cui preoccuparsi.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
La cosa che vuoi sapere non possiamo dirtela da qui. In generale ciò che è successo in passato non deve per forza condizionare ciò che accade nel presente, se tu non vuoi.

Ma come si dice, ogni caso è un caso, perciò se vuoi risposte più calzanti è necessario che ti faccia vedere.

Nel frattempo segui i suggerimenti che do nel video.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#4]
dopo
Utente
ok dottore mi farò vedere anche se ho ancora molta paura
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Non: "anche se".

Dovresti farti vedere *proprio perché* hai molta paura.

Si tratta molto probabilmente di un disturbo d'ansia.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com