Deliri o doc?

Buongiorno,
Sono un ragazzo in preda al panico.

Sono in cura per un doc con prevalenza ossessiva.
Premetto che da qualche mese il tutto è peggiorato, dall'ossessione della paura per il ritorno della mia ex ragazza, alla paura di insultare le persone (cosa assurda) e ora è venuto fuori una nuova ossessione almeno spero sia questa.

Ero a lavoro, ad un certo punto (ossessionato dalla paura della schizofrenia) guardo dei pupazzi che vendo, in quel istante entro in un vortice di ansie senza fine.
Non ho visto nulla, però ho avuto paura di aver avuto un attacco psicotico, non so perchè in mente mi è venuta la paura che quei pupazzi potevo vederli muovere per via di un attacco psicotico.
tutta la notte pensai a quello.
LA mattina mi svegliai, sul comodino avevo sto pupazzo vinto in parco di divertimento, e mi venii ansia a vedere pure quello.
Da allora non riesco piu a essere me stesso, ho paura che questo pupazzo mi guarda (cosa che reputo bizzarra e assurda in quanto idea fantomatica) ma questa cosa mi crea ansia, non capisco perche penso determinate cose anche se le reputo assurde.

Sono ossessionato dall'idea di essere schizzofrenico e aver paura di perdere tutti amici, ragazza ecc...
Io non sono convinto delle mie idee le reputo fantastiche cioe cose che sono impossibili da essere vere.

Ora pero ogni volta che vedo quei pupazzi mi creano ansia, e non capisco perche essendo dei normalissimi peluche senza senso.

Questa ipocondria mi perseguita fino da piccolo, ho sempre avuto paura delle malattie.

Potrebbero essere deliri?
o solo stupide ossessioni?

In attesa auguro una buona giornata.

Grazie mille
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Ha già ricevuto risposta alla stessa domanda, già posta in psichiatria: si tratta di domande che derivano dall'ossessione. E quindi va curata l'ansia e l'ossessione, non la schizofrenia.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta... il problema è perchè nel mio cervello si offusca su ossessioni fantasiose senza senso... cioe dei peluche innocui...
Anche il fatto di dormire con quel peluche girato di spalle che crea assai ansia.. non trovo il senso di tutte queste ossessioni. grazie mille