Doc e zoloft

Buongiorno a tutti i medici,
Sono un ragazzo di 26 anni che soffre di doc e da poco ho iniziato una terapia con zoloft 50 mg.

Non sono arrivato ancora alla dose dei 50 mg.

Premetto che il mio consulto è a titolo di informazione personale, non voglio fomentare odio verso la scienza (grazie a dio che c'è), non voglio fomentare odio verso gli anti-depressivi (li sto assumendo e grazie a dio ci sono), mio padre è uscito da una depressione grazie a questi.

Io ho studiato per un anno medicina, ho abbandonato gli studi per il mio DOC e per la mia fortissima ipocondria.

Sono una persona che crede che la parte mentale sia fondamentale per far si che poi il resto del corpo vada bene.

Ho letto della sindrome PSSD.

Premetto che la mia vita sessuale ora come ora è attiva (arrivo anche a 3 rapporti in una notte), soffrivo di eiaculazione precoce, ora invece con la nuova compagna i rapporti vanno molto bene.

A livello ambulatoriale, nella vostra esperienza personale, ne avete avuti casi cosi?

o meglio casi che sono indotti solo dal farmaco?

Grazie mille per la vostra eventuale risposta, e sempre viva la scienza che a volte viene screditata da persone che questa scienza la odiano per poi nei casi di bisogno appellarsi appunto a questa.

Ripropongo perche mi è stato respinta la domanda, non capisco perche.
LA mia non è una domanda complotistica verso i farmaci, non è una domanda ossessiva per farmi togliere la cura in quanto non la toglierei.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Ma vede, la risposta più attinente sarebbe il perché non si preoccupa della morte cardiaca improvvisa o di altri effetti menzionati, ma di questo. Non è una cosa logica. Quindi il punto è che se si comincia a fornire informazioni, peraltro già in suo possesso, si alimenta quella che poi diventa un'ossessione.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Diciamo che mi preoccupo per il fatto che l’attività sessuale in un essere umano credo sia essenziale.. dopo ovvio che c’e di peggio.. tumori, malattie reumatologiche gravi (sclerosi sistemica ecc) e chi più ne ha più ne metta la mia era solamente una domanda che ho fatto a delle persone che se ne intendono. Su internet si trova fi tutto, anti scienza e altro.. essendo ossessivo prima di imparanoiarmi ho detto che era meglio chiedere a dei professionisti come voi..
[#3]
Attivo dal 2022 al 2023
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze
Buongiorno,
il problema é che se le é stata fatta una diagnosi di DOC... Necessita di dosaggi più alti e di una latenza d azione di 8-12 settimane per INIZIARE ad avere un effetto... Che va oggettivato da uno Specialista e non solo valutato soggettivamente... Il resto si valuterá dopo..
Se qualcosa é invalidante e lo correla al farmaco... Ricontatti il collega..

Cordialmente
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Essendo ossessivo, come ha detto Lei, si infila in queste preoccupazioni settoriali che non hanno un senso letterale. Le informazioni utili le ha già, questo chiedere ulteriormente non ha alcun risultato se non alimentare pensieri in maniera improduttiva. Per questo le chiedevo come mai non si preoccupa di mille altri possibili effetti altrettanto gravi, per indicarle come mai non sia una questione di logica.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#5]
dopo
Utente
La diagnosi del mio psichiatra è disturbo ossessivo compulsivo con tendenza all'ossessività.

Al momento ho iniziato la cuura con 1/4 di compressa di zoloft da 50 mg, da 3 giorni, domani passero a metà, dopo 7 giorni ai 50 mg.
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
beh che uno col disturbo ossessivo abbia tendenza all'ossessività mi pare il minimo...no a parte tutto credo significhi con tendenza all'ossessività come forma mentis anche fuori dal disturbo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#7]
dopo
Utente
Mi scusi se ne approfitto della sua gentilezza.. i 12.5 mg che sto assumendo da 3 giorni posso causare aumento di ansia?

Il mio psichiatra me lo disse ma non ho capito se era al raggiungimento della dose intera cioe ai 50 mg oppure già alle primissime dosi.

Sisi penso intendesse quello, io fino da bimbo sono sempre stato ossessivo e anche nella vita quotidiana lo sono aihme purtroppo

Grazie mille
[#8]
Attivo dal 2022 al 2023
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze
È soggettivo un minimo effetto collaterale come dosaggio ma a 12,5 mg mi sembra molto improbabile.. O meglio.. Sarà legato al suo timore.
Credo andrebbe un po' chiarita questa questione diagnostica...ha tratti di personalità ossessivi o un disturbo ossessivo-compulsivo?
Le cose cambiano parecchio e non prr forza vanno di pari passo..

Cordialmente
[#9]
dopo
Utente
Diciamo che fin da piccolo facevo dei rituali per scongiurare varie malattie ipocondriache.. sapevo che non venivano determinate dalle mie azioni, ma farle mi facevano sentire meglio. Ora i rituali sono venuti a mancare, non li faccio piu. Ma diciamo che mi fisso su ogni cosa.. dalla paura che la mia ex possa rimancarmi cosa improbabile, alla paura di insultare alla gente e ora si è aggiunta la paura di sviluppare deliri. Infatti ora ho pura che i pupazzi possano animarsi, cosa che quando ci penso mi viene un ansia in quanto penso che ovviamente sia una cosa fuori da ogni logica e una cosa da malati mentali. Perche credo siano cose inesistenti. Pero mi sono sempre focalizzato su malattie e viene sempre accompagnata da forte ansia e tacchicardia.
[#10]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
I rituali sono le richieste di rassicurazione. è la stessa cosa.

Ha tre consulti contemporaneamente aperti sulla stessa cosa. Eviti di fare cose del genere, perché così ottiene risposte da diversi, e questo aggrava le domande che si pone, e conseguentemente le paure.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#11]
dopo
Utente
Grazie dottore, molto gentile!