Mal di testa, fascicolazioni, flash di luce, mosche volanti, ansia, ipocondria

Salve, premetto di essere una persona molto ansiosa ed ipocondriaca; scrivo questo messaggio per avere un minimo di rassicurazione dal momento che sono molto preoccupato...

Tutto è cominciato il 31 Luglio (22 giorni fa.
) Ero seduto sul letto a gambe divaricate e improvvisamente cominciai a sentire dei tremori lievi/medi (comunque non forti, riuscivo a camminare e a muovermi) a mani e piedi.
Dopo qualche ora continuavano ad esserci, quindi ho provato a fare un po' di stretching: alle mani si è tolto praticamente subito dopo, invece ai piedi no.
Dal giorno dopo, i tremori erano diventati più lievi fino a scomparire, ma il 2 Agosto cominciai ad avere delle fascicolazioni (riuscivo a vederle, a sentirle, duravano pochi secondi, si presentavano più volte durante la giornata, e interessavano diverse zone del corpo: piedi, polpacci, cosce, glutei, braccia, [anche se queste più raramente rispetto alle gambe] collo del piede, mani.
) In passato le ho avute anche alle palpebre, ma dopo uno o due giorni scomparivano definitivamente per ripresentarsi poi dopo tanto tempo.
Negli ultimi giorni sembrano siano più infrequenti, comunque.
Qualche giorno fa ho avvertito leggeri formicolii a mani, piedi e gambe ma sono spariti dopo un po' e non mi davano dolore/bruciore/prurito ma solamente la sensazione di formicolio, per l'appunto.
Un paio di giorni fa ho cominciato anche ad avvertire un mal di testa (sopportabile, non forte, non persistente nel tempo e che dura pochi secondi) che più o meno interessa principalmente i lati della testa, le tempie e la zona superiore alla nuca, e, qualche giorno prima di questo mal di testa, ho cominciato anche ad avvertire quotidianamente un rumore nell'orecchio sinistro che dura pochissimo e poche volte al giorno (mi ricorda quasi quel rumore che deriva dalle bollicine che risalgono in superficie quando si versa dell'acqua frizzante in un bicchiere,) non compromette comunque il mio udito, anche se mi sento un po' le orecchie otturate.
Queste due notti comunque ho dormito abbastanza poco e sono stressato per questa situazione, in generale.
Non ho nausea, vomito, problemi nel linguaggio, nel muovermi.
Tuttavia è da sempre (anche prima di questa situazione) che vedo continuamente tutti i giorni le mosche volanti.
Inoltre, due notti fa poco prima di dormire ho visto un flash bianco come quello della fotocamera che occupava tutto il campo visivo nonostante fosse buio (per 1 secondo o comunque molto poco) e ho anche avvertito la sensazione (sempre poco prima di dormire) di cadere nel vuoto mentre avevo gli occhi chiusi, per l'appunto.

Ho ipotizzato che tutto ciò fosse causato dall'ansia/stress e da una possibile postura scorretta: infatti tendo a posizionarmi in maniera curva in avanti (?) quando mi siedo e dormo, inoltre, a pancia sotto.
Due giorni fa avevo provato a correggere la postura ma questo mi ha provocato del dolore alla spalla, nella zona vicina la scapola, nella schiena e nella zona del torace.

Perfavore sono molto agitato
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Caro giovane,
l'ultima frase della tua richiesta esprime la patogenesi della tua proteiforme sintomatologia che richiama per il vero una serie di disturbi ma tutti incentrati nella somatizzazione dell'ansia. Non esprimono cioè alcun definito sintomo neurologico. Questo vale per le fascicolazioni, per le miochimie palpebrali, per la cefalea di tipo tensivo. Ritengo che, se la fenomenologia dei tuoi sintomi è quella che hai descritto, può essere opportuno che tu ti sottoponga ad una visita neurologica per essere tranquillizzato ed eventualmente per essere avviato ad una terapia appropriata.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it