Fascicolazioni

Buonasera,
Sono in attesa visita neurologica.

Da qualche tempo avverto delle fascicolazioni/miochimie al muscolo alla base del dito indice mano sinistra, esattamente come quelle palpebrali.

Queste avvengono soprattutto in determinate posizioni.

Mi capita di notte di avvertire dito indice e pollice, sempre della mano sinistra, scattare in seguito a sorta scarica.

Spesso le tengo incrociate.

Oltretutto qualche fascicolazione mi capita in altre parti del corpo e ne ho sempre avute.

Ho fatto l'errore di leggere in internet e quindi di ricollegarle a possibile patologie.

Volevo chiedere se potessero anche essere legate a forte stress?

Cordialmente
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

certamente, una delle cause più frequenti di fascicolazioni o di miochimie palpebrali è rappresentata da stress e ansia.
Le fascicolazioni sono nella stragrande maggioranza dei casi benigne.
Solo una piccola percentuale può associarsi a malattie neurologiche importanti.
Per le caratteristiche che descrive mi sentirei di rassicurarLa.
Al massimo ne parli col medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la rapida risposta.
Cordialmente
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla.

Buon fine settimana

Dr. Antonio Ferraloro