Informazioni su fascicolazioni

Buongiorno dottori,
le volevo brevemente raccontare la mia storia per capire se fosse necessario prenotare una nuova visita neurologica, magari con EMG, allora a aprile 2021, dsono comparse delle fascicolazioni ai polpacci.
sono dei colpetti in varie zone.
Dopo circa un mese mi sono rivolto ad un neurologo che mi ha visitato con visita negativa.
Considerato il fatto che non mi passavano ho proseguito con un’altra visita di controllo dallo stesso neurologo dopo 4 mesi e una completa dopo 12 mesi a maggio 2022, sempre negativa, dicendomi che non si trattava di una malattia neuromuscolare.

Visto che sono una persona ansiosa ipocondriaca, ho provato con una visita da neurologo, dal mio punto di vista non molto accurata, visita negativa.

Ora sono passati 20 mesi, ho avuto diversi episodi di fascicolazioni di durata di 1-2 giorni fino anche a 15 giorni nello stesso punto, poi scomparse.
Diciamo che le fascicolazioni hanno toccato più o meno tutti i muscoli del corpo, più nella parte destra che sinistra.

Le fascicolazioni ai polpacci in tutto questo periodo non hanno mai smesso quotidianamente di battere un colpetto ogni tanto.

Al momento nessun neurologo mi ha prescritto una EMG dicendo che secondo loro non era affatto necessaria visto il mio caso, non ho mai avuto atrofie o deficit di forza.

Ora ho letto una storia orribile su internet di una persona che ha fatto un ricovero neurologico risultato negativo con emg e classificato sfb, e che dopo un anno gli è stata diagnosticata la malattia causa perdita di forza ecc.

Sono 6 giorni che ho fascicolazioni persistenti, colpetti, al quadricipite destro che mi mettono ansia.

Secondo lei è opportuna una nuova visita o provare a fare una EMG.

Ringrazio e saluto
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

con diverse visite neurologiche negative nell'arco di 20 mesi personalmente starei tranquillo, nemmeno l’EMG è indicata in caso di visita negativa come da linee guida internazionali.
Le fascicolazioni sono un sintomo molto comune che riguardano gran parte della popolazione e quasi sempre sono benigne se non associate a deficit motori.
Non vedo motivi di preoccupazione né necessità di ulteriore visita neurologica.
Indispensabile come terapia non andare in internet per questi scopi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, quindi non mi consiglia un'ulteriore visita o un EMG per stare tranquillo? stavo pensando anche a una visita psicoterapeutica per i miei problemi di ansia e ipocondria.
Ogni giorno effettuo il mingazzini a braccia e gambe per vedere se ci sono problemi, ma sempre risultato negativo.
Saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
"Ogni giorno effettuo il mingazzini a braccia e gambe per vedere se ci sono problemi, ma sempre risultato negativo" questo è solo un sintomo ansioso.
Le ripeto, come già Le hanno detto i colleghi ai quali si è rivolto, che non sono necessarie altre visite neurologiche.
Affronti e curi il disturbo d’ansia.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Ringrazio e saluto cordialmente
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Prego, buona serata.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
dottore, mi scusi, un ultima curiosità, che differenza c'è tra mioclonie e fascicolazioni? io ho colpetti non continui, ma con una sfera temporale di uno ogni 20 secondi, poi magari 2 di seguito poi pausa ecc
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Le fascicolazioni sono contrazioni guizzi muscolari sotto la pelle senza spostamento dell'arto, mentre le mioclonie causano uno spostamento, un movimento, dell'arto interessato.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Ho capito, non sono ben sicuro di quello che siano le mie.
Saluti
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la volevo aggiornare, le fascicolazioni/mioclonie al quadricipite destro sono praticamente scomparse, però se colpisco il muscolo lo fa ancora, è come se le evocassi, come mai?
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non c'è nulla per cui preoccuparsi, è normale.

Dr. Antonio Ferraloro

[#11]
dopo
Utente
Buona sera dottore, volevo chiederle un informazione, è normale che le fascicolazioni che ho aumentino dopo uno sforzo e che posso evocarle dando dei pugnetti o dei colpetti?
Inoltre volevo chiederle se dopo ormai 2 anni di fascicolazioni h24 ai polpacci posso escludere gravi malattie, soffro solo di dolori lombari. Grazje
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Sì, è normale.
Le discopatie possono essere causa di fascicolazioni, quelle lombari agli arti inferiori.

Dr. Antonio Ferraloro

[#13]
dopo
Utente
La ringrazio, mi consiglia una RM?
Dopo 2 anni avrei dovuto avere altri sintomi per malattie neurologiche? Grazie
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
RM lombosacrale? Se non l'ha mai fatta e considerata la lombalgia sarebbe indicata.
Certamente avrebbe avuto sintomi ben più importanti.

Dr. Antonio Ferraloro

[#15]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
le scrivo nuovamente per un problema, dal giorno 3 gennaio scorso non riesco più a dormire la notte, nel senso che non ho alcun problema nell'addormentarmi, ma mi sveglio dopo 3 o 4 ore e non riesco più a dormire, questo tutte le ultime 13 notti,. Cercando possibili cause in internet ho trovato che l'insonnia o i disturbi del sonno possono essere sintomo di malattie neurologiche, e questo collegato alle mie fascicolazioni persistenti da 22 mesi mi hanno subito fatto prendere dall'ansia, c'è una correlazione? Ringrazio
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non vedo nessuna correlazione, la correlazione è con l’ansia, curando questa passerà anche il disturbo del sonno.

Dr. Antonio Ferraloro

[#17]
dopo
Utente
Quindi non è un sintomo di malattia neurologia il disturbo del sonno o insonnia?
[#18]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
mi scuso se la disturbo nuovamente, ma leggendo su internet ho individuato quale può essere il mio problema, si tratta dell'apnea notturna, in quanto la sera davanti alla televisione mi viene spesso da addormentarmi, di notte russo fortemente e mi sveglio frequentemente e la mattina ho spesso il mal di testa. Questa situazione va avanti dai primi di gennaio, il problema è che ho letto anche che una causa di queste apnee notturne può essere proprio la SLA, ora mi chiedo se tutto questo che ho letto ha un senso e devo rivolgermi al neurologo oppure se è solo questione di ansia e raffreddore.
La ringrazio
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Che ci possa essere una sindrome delle apnee notturne è possibile (è sufficiente effettuare una polisonnografia per escluderla o meno) ma un'associazione con la SLA è possibile solo in fase avanzata di quest'ultima malattia.
Non vada a leggere in Rete perché aggraverebbe l'ansia e le paure immotivate.

Dr. Antonio Ferraloro

[#20]
dopo
Utente
Allora proverò la polisonnografia, quindi è associata alla SLA una volta che la malattia è già conclamata e diagnosticata giusto?
Probabilmente le apnee sono dovute a raffreddore oppure da reflusso gastroesofageo