Fascicolazioni o mioclonie

Buonasera, faccio riferimento alla mia richiesta di consulto del 02/12/2022, dove riscontravo a distanza di qualche anno dai primi episodi, fascicolazioni sparse (soprattutto agli arti inferiori) e una più persistente ai muscoli della coscia dx (sopra il ginocchio).
Sono consapevole che la componente ansia gioca un ruolo importante.
Infatti, dopo aver ricevuto rassicurazioni dal medico di base e dal neurologo che ha risposto al mio consulto, sono praticamente sparite.
Ora da 2-3 giorni sono ricomparse, anche quella più frequente sopra il ginocchio.
Approfittando del fatto che mi sono recato da un mio amico ortopedico per un problema al ginocchio sx (cartilagine), gli ho parlato anche delle fascicolazioni.
Mi ha chiesto se avevo mal di schiena, ho risposto non particolarmente, ogni tanto mi sveglio con la zona lombare un pò rigida.
Non ha effettuato nessun test neurologico.
Mi ha consigliato di effettuare un'elettromiografia agli arti inferiori.
Ovviamente mi sono un pò agitato, anche se non ho altri sintomi e faccio sport (nuoto e corsa ginocchio permettendo).

Volevo chiedere se ha senso fare l'elettromiografia e se possono destare più preoccupazione le fascicolazioni in punti fissi.

Ringrazio per la collaborazione.

Saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

le fascicolazioni che regrediscono per mesi e poi a distanza di tempo si ripresentano non possono fare sospettare la SLA che è una malattia che non presenta periodi di regressione della sintomatologia.
L'EMG è stata consigliata dall'ortopedico probabilmente per sospette problematiche lombosacrali.
Le fascicolazioni localizzate non hanno una prognosi peggiore rispetto alle altre se non c'è deficit motorio (fa nuoto, corsa anche di 10 km....).

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore e La ringrazio per le sue celeri risposte. Seguirò il consiglio dell’ortopedico. Nel frattempo cercherò di rompere questo circolo vizioso che mi porta a pensare e a preoccuparmi con la conseguenza a sentirle di più.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, per chiudere il cerchio, ho fatto l'elettromiografia. Prima il neurologo mi ha fatto visita neurologica negativa e non avrebbe nemmeno fatto l'elettromiografia, che è risultata del tutto negativa. A questo punto ragionando a mente lucida, mi rendo conto che queste fascicolazioni capitano nei momenti di picco di stress (così è stato nell'ultimo periodo), e più ci penso e più si autoalimentano. Devo lavorare per rompere questo circolo vizioso.
La ringrazio per il suo supporto.
Buon lavoro.
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Benissimo, mi aspettavo l’esito negativo della visita neurologica e dell’EMG.
Lavori sull’ansia.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro