Valori cpk sopra range

Gentili dottori,
Vi scrivo per un consulto in merito al valore di CPK registrato nelle mie ultime analisi del sangue.
Il valore è di 304 con massimo 200.

Premessa: soffro da due anni circa di fascicolazioni ai polpacci indagate anche tramite Emg che ha dato esito negativo, di fatto fascicolazioni benigne.
Da un anno soffro di fastidi lombari indagati con RM che non hanno evidenziato nulla di significativo (due lievi protrusioni); pare sia un problema muscolare legato a tensione del muscolo ileopsoas.

Nei mesi invernali non pratico attività fisica, che riprendo con la bella stagione con discreta intensità.

Il valore di CPK può essere legato alla ripresa dell'attività (anche se l'esame l'ho fatto 5 giorni dopo l'ultima attività) e ai vari dolori muscolari lombari?

Leggo su siti internazionali che per un adulto il limite massimo può anche arrivare a 400.

Il resto delle analisi, emocromo, Alt, Ast, ldh, GTT, tsh ecc.
sono nella norma.

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

il valore rilevato non è particolarmente elevato, diciamo che non desta particolare preoccupazione.
Probabilmente è correlato all’attività fisica che Lei definisce "con discreta intensità".
Cinque giorni sono ampiamente insufficienti per valutare un Cpk a riposo, solitamente si consigliano 20-30 giorni, in ogni caso siamo davanti ad un valore solo lievemente aumentato.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Professore.
Altre curiosità: il valore può essere influenzato dalle mie fascicolazioni ai polpacci? Ribadisco che sono a carattere benigno come certificato a seguito di più visite neurologiche e Egm.
Dolori lombari di natura posturale e di chiara origine muscolare possono comunque portare a un incremento del livello di CPK?
Agli inizi del 2022, senza attività fisica e con l'insorgenza delle fascicolazioni il livello era di circa 150.
Ancora un ringraziamento per il suo supporto.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

le fascicolazioni e i dolori lombari non influenzano in maniera significativa il valore di CPK, tra le potenziali cause che menziona l'attività fisica è quella senz'altro più probabile.
Ne sarebbe conferma che senza attività fisica il valore era intorno a 150.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Professore, la ringrazio.
Avrei una curiosità se posso: la scelta dei valori del range da cosa dipende? Leggendo da siti medici internazionali, si dice che il limite massimo in condizioni di normalità può arrivare fino anche a 395/400, in molti casi si segnala 200 ma è evidente che il gap tra i valori è ampio.
Metodiche dei laboratori? Oppure effettivamente a livello generale un valore di 300-400 in soggetto sano non comporta criticità?
Grazie ancora per la sua cortese disponibilità.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
La variabilità dei valori di riferimento dipende dai reattivi che utilizzano i singoli laboratori.

Dr. Antonio Ferraloro