Fascicolazioni... benigne ???

Buonasera dottori, con i dovutissimi limiti del consulto a distanza vi espongo quanto sta capitando nella mia vita da oltre un anno a questa parte ormai.

Era maggio 2022 quando per la primissima volta, ho iniziato ad avere dei mal di testa che non passavano come di consueto con una normale bustina, va detto che poco tempo prima ero stato molto in apprensione per alcuni nei sul mio corpo, che, in seguito si sono rivelati un falso allame, questo lo dico perchè a parer mio è da questo episodio che si è innescato uno strano meccanismo.

Dicevo in seguito dei mal di testa (che poi con le settimane sarebbero passati) ed in seguito sono apparse le prime fascicolazioni... i punti ormai li conosco, sono sempre gli stessi del resto, entrambe le braccia, entrambi i piedi, una singola volta sul petto, ed entrambe le gambe... parliamo di pochissimi secondi, il tempo di avvertirle e spariscono, in pochi casi riesco anche a vederle per un nano secondo, poi come detto spariscono... alle fascicolazioni dobbiamo aggiungere la mandibola che schiocca pur senza fare male, ormai tutti i miei muscoli che scricchiolano, con una sensazione di sabbiolina dietro il collo ogni qual volta lo muovo, e per finire l'apparizione del battito cardciaco sulla pancia... lo avverto e lo vedo tutti i giorni... questo è il quadro completo di quanto si ripete da oltre un anno... inutile dire che sono caduto anche io nel trappolone delle informazioni su internet che mi hanno rimandato a malattie molto molto gravi... il cui pensiero sta letteralmente bloccando la mia vita... ho tentato col nuoto... ma il nuoto non ha cancellato le fascicolazioni... ho tentato con lunghe camminate... stessa cosa... sono una persona che fa molto sport... e credevo di poter dare sollievo alla cosa,. . . invece no... che sia anche una componente ansiosa in tutto ciò... e fuori dubbio... ma non a tal punto da farmi riprendere a vivere come prima... non so più cosa fare,, , ho fatto una lastra al collo lo scorso anno,. . . ed era venuta fuori dell'artrosi cervicale... poi non ho effettuato ulteriori consulti per paura... aggiungo che in quanto lavoro in un reparto ortofrutta, mi capita di sollevare dei pesi... che ciò abbia anche peggiorato un quadro che nemmeno a me è ancora del tutto chiaro??
?
aggiungo poi vibrazioni interne che talvolta percepisco... un senso di paura perenne di avere qualcosa di brutto... l'unica cosa che ad oggi ancora mi tiene speranzoso... è il fatto che non ho nessun problema motorio... ad eccezione solo dei vari rumori articolari... spero di essere stato quanto più preciso possibile...

Il fatto che, anche per lavoro, io sia stato costretto durante gli anni, a stare davanti ad un pc per ore e ore... può aver innescato tutto questo? Mi riferisco ad altre problematiche come ad esempio discopatia, ecc ecc... vado per tentativim non so più che pensare onestamente...

Grazie in anticipo a chiunque risponderà.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

cominciamo col dire che la stragrande maggioranza delle fascicolazioni è benigna, anche nel Suo caso è molto probabile che lo siano non manifestando deficit motori.
Le cause possono essere varie ma spesso non si riescono ad identificare.
Vedo comunque un'importante componente ansiosa che generalmente alimenta questo tipo di problematiche.
Per Sua tranquillità effettui serenamente una visita neurologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, e grazie per la sua risposta.

Quindi già il fatto che io mi trovi in questa condizione da oltre un anno ormai, può escludere tutta una serie di cose?! Avevo pensato anche ad una discopatia, o ad una fibriomalgia, ma giustamente non sono un esperto nel campo.