Elettromiografia

Salve gentili dottori da circa 40 giorni ho una fascicolazione insistente al braccio sx per tutte le 24ore, sono andato nel panico per via della Sla successivamente le fascicolazioni oltre al braccio sx ora sono anche ai polpacci e sporadicamente in altre zone.

Da un paio di giorni ho effettuato una visita neurologica con EMG-ENG e sono risultate negative
Lieve radiocolopatia c7 sn senza fenomeni di axonotmesi in atto.

Neuropatia cronica ulnare sn al gomito senza fenomeni di axonotmesi
Non altre alterazioni EMG-ENG ai livelli esaminati dei 4 arti.

Il medico mi ha detto che potrebbero dipendere dalla radiocolopatia o dalla neuropatia ulnare e il resto dall ansia che mi sono creato per paura della sla.

In sostanza mi ha fatto capire che non importa se ci sono le fascicolazioni l importante è che la visita è l EMG-ENG siano negative perché le fascicolazioni possono essere fisiologiche.

Volevo chiedere posso stare tranquillo per quel che riguarda la sla o sia L EMG -ENG e la visita sono state fatte troppo presto per vedere qualcosa?

Il medico mi ha rassicurato che se c erano delle alterazioni si sarebbero viste anche adesso.

Che ne pensate?

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

"In sostanza mi ha fatto capire che non importa se ci sono le fascicolazioni l importante è che la visita è l EMG-ENG siano negative perché le fascicolazioni possono essere fisiologiche", sottoscrivo quanto Le ha detto il collega, peraltro nel precedente e recente consulto avevo escluso la sla.
Per tranquillizzarsi deve solo curare l'ansia, non basta l’EMG negativa, infatti ha già dei dubbi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore le volevo chiedere a grandi linee cosa significano questi dati sulla mia Emg-Eng
A sforzo massimo interferenza ridotta con sporadici MUAPs ingranditi su FCR sn
Interferenza lievemente ridotta con sporadici MUAPs ingranditi su TB ID I e ADM sn, attività volontaria proporzionale allo sforzo svolto sui restanti muscoli esinati e se si può fare qualcosa per eliminare almeno la fascicolazione che ho 24 su 24 al tricipide sinistro
Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Il reperto è indicativo di radicolopatia.
Riguardo la terapia, non ci sono cure specifiche per le fascicolazioni, solo nei casi in cui s'individua una causa è possibile rimuoverla o correggerla.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
.Buongiorno Dottore mi ero scordato di Dirle che ho iniziato un percorso psicologico per curare l ansia presso uno psicologo che usa anche l ipnosi, inoltre volevo sapere cosa ne pensa dell agopuntura per risolvere sia il problema delle fascicolazioni che dell ansia e se dopo 40 giorni di fascicolazioni ininterrotte al braccio sinistro e altre sporadiche in altre parti del corpo è possibile che l elettromiografia non abbia rilevato nulla di anomalo perché magari effettuata troppo presto?Il neurologo mi ha assicurato di no ma volevo anche un suo parere.Grazie.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Le confermo quanto detto dal neurologo.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Salve Dottore invece che ne pensa dell agopuntura per risolvere sia i problemi di ansia e delle fascicolazioni?Inoltre alcune volte mi succede che mi va in tensione il dito indice della mano sinistra e poi si sposta verso l interno cioè verso l anulare e dopo quasi un secondo ritorna nella sua posizione e si rilascia dalla tensione che potrebbe essere magari una fascicolazione a monte o sempre un stato di stress o qualcosa altro?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
L'agopuntura potrebbe essere utile ma non ho esperienze per queste condizioni.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Salve Dottore nonostante le fascicolazioni presenti 24 ore su 24 al braccio sinistro e le altre sporadiche sparse per il corpo posso definitivamente abbandonare l idea della sla o conviene ripetere la visita neurologica fra qualche mese?
Grazie.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non ha senso fare una visita dopo un mese, se poi dovesse servire per tranquillizzarsi ulteriormente nulla vieta di effettuarla ma tra diversi mesi.

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Utente
Ma secondo lei vista la negatività dell Emg e della visita posso togliermi dalla testa la sla definitivamente anche adesso ?
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente, può stare tranquillo.
Quello che avverrà in futuro è ovvio che non si può prevedere e questo vale per tutti.

Dr. Antonio Ferraloro

[#12]
dopo
Utente
Sicuramente dottore, quello che intendevo dire che nonostante le fascicolazioni se ho le stessa probabilità di prendere la sla di una persona che in questo momento non ha fascicolazioni
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ha le stesse possibilità della popolazione generale, me compreso.

Dr. Antonio Ferraloro