Sudorazione notturna

Salve,
ho 33 anni, peso 64 kg, sono alto 1, 68 m e svolgo regolarmente attività fisica (corsa e rafforzamento muscolare).

Nelle ultime 2 settimane, puntualmente, di notte mi sveglio con i vestiti e le lenzuola bagnate di sudore, questo accade solo e soltanto una volta a notte poi mi cambio, mi riaddormento subito e mi sveglio la mattina senza problemi, specifico che non ho mai avvertito sintomi particolare (caldo, freddo, stanchezza, giramenti di testa, dolori, ecc.) .
Ovviamente ho avvisato il mio medico il quale, dopo varie domande, mi ha consigliato di provare a dormire con solo biancheria intima (canottiera e mutande); ho ancora gli stessi fenomeni ma la sudorazione è meno "espansa"... bagno solo la canottiera e non più le lenzuola...

Sicuramente negli ultimi periodi ho accumulato molto stress, potrebbe quest'ultimo essere una causa?
Non nascondo di avere un po' di ansia riferita a questo fenomeno di sudorazione notturna (mai provata fin ora in vita mia).

Resto in attesa di vostri consigli o info, grazie davvero! : )
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, la sudorazione notturna può essere un sintomo che accompagna la Sindrome delle Apnee Ostruttive nel Sonno (OSAS) . Il russare notturno e l’apnea ostruttiva nel sonno, che spesso gli si accompagna, rappresentano un conflitto tra la lingua e le strutture molli del faringe, in particolare palato molle, ugola, e, specie nei bambini, tonsille e adenoidi. Il russare è dovuto al fatto che l’aria inspirata (in questi casi per lo più attraverso la bocca, e non il naso come sarebbe auspicabile), trova uno stretto passaggio in cui viene accelerata. Le strutture molli che circondano appunto questo passaggio, entrano in vibrazione originano il caratteristico e sgradevole rumore del russamento. L'apnea si verifica quando il passaggio si occlude del tutto. Al senso di soffocamento segue di solito un brusco e angoscioso risveglio.
Se le apnee raggiungono molti eventi per ora , causando impolrtanti desaturazioni del sangue, possono indurre una serie di conseguenze anche gravi, e sintomi fra i quali appunto le sudorazioni notturne.
Un primo orientamento diagnostico si ottiene con semplici domande al paziente e al partner: il paziente russa abitualmente? arresta il suo respiro anche per una decina di secondi almeno? riferisce bruschi risvegli notturni? al mattino si alza stanco? di giorno é stanco e sonnolento? E’ indispensabile coinvolgere i famigliari in questi quesiti, perché chi russa spesso non ne è consapevole. In caso di risposte positive il quadro va approfondito per la conferma diagnostica e per la scelta della più adeguata terapia.
Può trovare altre notizie su questa problematica visitando il mio sito internet (trova il link sotto la mia firma) alla pagina "Patologie trattate-Russare notturno e Apnee nel Sonno", e leggendo gli articoli che si aprono con il link qui sotto. Se si riconosce nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1310-ipertensione-arteriosa-attenti-russare-apnea-sonno.html

.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com