Fascicolazioni

Buongiorno mi chiamo Stefano sono una persona molto ansiosa in passato ho sofferto di depressione e crisi di panico da circa 3 mesi queste crisi sono tornate come un senso di angoscia e crisi di pianto inoltre soffro anche di extrasistole probabilmente dovute all ansia.

La vigilia di Natale ho notato che il dito indice della mano si si muoveva da solo e il giorno dopo mi sono accorto di avere fascicolazioni al braccio sx che fino ad oggi non mi hanno mai lasciato magari durante la giornata alcune volte sono tante altri momenti un po meno ma ci sono sempre.
Purtroppo guardando in rete subito vengono associate alla sla e qui sono andato nel panico più assoluto anche con crisi di pianto e le fascicolazioni ora oltre al braccio sono sui polpacci in modo insistente e sporadicamente sul altro braccio sul viso muscoli dorsali mani.
Ho diverse protusioni discali sia lombo sacrali che cervicali ma oltre alle fascicolazioni non avverto altri sintomi.
Volevo chiedere se potrebbero essere un inizio della sla o altra grave malattia...sono nel panico più assoluto faccio cose assurde come tirare su pesi o fare le scale a piedi per vedere se ho deficit di forza, molti dicono che le fascicolazioni in punti persistenti possono essere l inizio della sla altri dicono il contrario io so solo che vivo nel terrore.
Queste fascicolazioni persistenti possono essere l inizio della sla o si devono associare ad altri sintomi?
Da cosa possono dipendere?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

lasci stare internet per le fascicolazioni.
Queste, per sospettare la sla, devono associarsi a deficit motori, cioè impossibilità di compiere un normale movimento.
La causa? Le discopatie possono essere una causa ma quella più frequente è l’ansia.
Fare "cose assurde" (quelle che menziona) è di per sé un sintomo ansioso.
Se vuole tranquillizzarsi faccia una visita neurologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore tramite un amico sono riuscito a fare una visita neurologica, il neurologo mi ha detto che dalla visita non è risultato niente che possa far pensare alla sla perché le sole fascicolazioni non bastano e che vorrebbe farmi un elettromiografia, la cosa che però mi ha spaventato è che mi ha anche detto che le fascicolazioni potrebbero essere un sintomo di esordio e li sono andato nel panico più totale perché io pensavo che le fascicolazioni dovevano essere accompagnate da altri sintomi o addirittura comparire dopo altri sintomi.Lei che ne pensa al riguardo?
Anche il fatto che queste fascicolazioni hanno iniziato dal braccio sx (e ancora ci sono) e poi ora hanno colpito anche entrambi i polpacci e alcune volte le sento anche nel viso sono tipiche della sla?Per il momento apparte queste fastidiosissime fascicolazioni che mi creano tanta ansia io mi sento bene.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Personalmente in 38 anni non ho mai visto fascicolazioni da SLA senza deficit motorio.
La visita neurologica, sempre secondo la mia esperienza, è la prima cosa a positivizzarsi.
Segua le indicazioni del collega.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore volevo porgli delle domande
1 che be pensa del fatto che le fascicolazioni sono iniziate al braccio sx (e ancora ci sono) ed ora sono sistematicamente anche ai polpacci e in modo sporadico anche al viso all altro braccio e anche al collo e alle ginocchia
2 potrebbe essere che il fatto di averle costantemente al braccio sx sia un problema di protusioni discali cervicali che io ho e che il resto delle fascicolazioni invece me le hanno create l ansia.
3 queste fascicolazioni sparse un po ovunque sono tipiche della sla?
4 dopo circa 20 gg di fascicolazioni non pensa che dovrei avere anche altri problemi motori o di forza per sospettare una sla o è ancora presto?
5 che ne pensa di un nuovo sintomo che mi è uscito ieri cioè per qualche secondo più volte al giorno sento come una sensazione di calore sopra la caviglia sx e un paio di volte il mio corpo è stato percorso totalmente da un brivido nonostante ero a letto e ben coperto.
La ringrazio per la pazienza e per il.tempo che mi sta dedicando ma questa cosa mi turba tantissimo e la paura della sla o di qualche altra grave malattia mi assale
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
1 e 2. E' possibile.

3. Non ci sono fascicolazioni tipiche della SLA.

4. E' presto.

5. Psicosomatico.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Mi scusi dottore nell ultimo consulto al.punto.4 mi dice che è presto dopo 20 gg di fascicolazioni avere dei deficit motori mentre nell altro consulto mi aveva detto che quando ci sono le fascicolazioni ci dovrebbero già essere deficit motori per sospettare una sla......la prego mi aiuti a capire sono nel panico
Grazie
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Avevo scritto che personalmente non ho mai visto in caso di sla fascicolazioni senza deficit motori ma non posso escluderlo in assoluto.
Comunque si tranquillizzi e non si faccia prendere da paure immotivate.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua pazienza e mi scusi ma purtroppo è penso che lo ha capito anche lei l ansia è un difetto che mi porto dietro dalla nascita e in questo momento penso sia ai massimi livelli.La saluto e mi scusi di nuovo.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Prego, buona giornata.

Dr. Antonio Ferraloro