Ansia, panico e paura

Buongiorno.

Perchè quando si ha una forte ansia, panico, paura, engoscia ecc si cerca la vicinanza di qualcuno e non si vuole stare soli?
è normale anche ad età adulte?

A me capita quasi sempre anche da giovane ora ho 46 anni.

O questa dinamica nasconde altre patologie?
[#1]
Dr.ssa Paola De Martino Psicologo 2
Buongiorno, spesso accade per ricevere rassicurazione e vicinanza affettiva ed emotiva. Non c'è un'età specifica nella quale si dovrebbe avere, però si potrebbe approfondire il motivo per il quale avverte questo senso di ansia angoscia e malessere. Lavorando su questo e aumentando la sicurezza e l'autostima, si potrebbe imparare a vivere in maniera più serena e meno dipendente dagli altri.
Le consiglio per questo di riflettere se iniziare un percorso psicologico proprio per lavorare sui suoi vissuti sulle sue emozioni e su questi aspetti. Se vuole può contattarmi Io lavoro anche online. Un caro saluto, dottoressa Paola De Martino