Doc, masturbazione e altri comportamenti compulsivi?
Salve a tutti, vi contatto in quanto vorrei capire se la mia condizione ha bisogno di un esame più approfondito o se è tutto nella " normalità".
Premetto che non ho mai affrontato alcun percorso psicoterapeutico quindi non ho avuto nessun modo di colloquiare con psicologi.
Da fin quando mi ricordo (avevo 5/6 anni), ho avuto un comportamento particolare verso la masturbazione, mi sono sempre masturbato e in maniera crescente con l'aumentare dell'età.
Negli ultimi anni, mi capita di non riuscire a adempiere ai miei impegni quotidiani senza masturbarmi.
Spesso questo mi impedisce di concentrarmi per studiare e mi toglie tante energie in quanto finisco per masturbarmi anche 4/5 volte al giorno ed essere fisicamente stremato.
Ogni sera, se sono da solo ovviamente, mi masturbo prima di dormire e la maggior parte delle mattine rimango un'ora al letto prima di alzarmi e inizio la giornata solo dopo averlo fatto.
Ho provato più volte a stare qualche giorno senza farlo ma non riesco, solamente quando sono socialmente impedito a masturbarmi riesco.
Non so se questa sia una cosa normale o un comportamento che andrebbe corretto/si può correggere autonomamente.
Inoltre, ogni giorno fantastico con la mente e mi capita di camminare avanti ed indietro e agitare le mani insieme ai miei pensieri.
Non so quanto duri questo comportamento, ma una volta che me ne rendo conto lo interrompo.
In più, non so ben specificare se in momenti di stress o è casuale, ripeto delle frasi, o dei pattern specifici, che rimangono invariati per mesi.
Alcuni esempi: " mi manca X" dove X è una persona specifica che non c'entra ormai molto con la mia vita, oppure " Hai presente X"?
detto sottovoce a me stesso, o ancora " mi piace il c**o di XY".
Mi rendo sempre conto che queste cose che dico non hanno senso e temo siano dovute magari allo stress di esami universitari o cose simili, e ogni tanto mi impegno a non dirle quando mi viene l'impulso.
Vorrei sapere, se possibile, come e se procedere, se secondo voi c'è bisogno di un consulto più specifico o meno.
Questa cosa non impatta troppo nella mia vita quotidiana: ho una Laurea, sto continuando a studiare con grande successo, ho una fidanzata e tantissimi amici, ma ovviamente vorrei provare a condurre una vita diversa soprattutto per avere più tempo da dedicare alle cose giuste piuttosto che alla masturbazione che definirei compulsiva o a questi pattern o pensieri.
Grazie

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
alcuni elementi del Suo consulto, qui sotto elencati, farebbero pensare ad un aspetto compulsivo della sessualità:
- non riesco a non farlo,
- non riuscire a adempiere ai miei impegni quotidiani senza masturbarmi,
- masturbato in maniera crescente con l'età,
- questo mi impedisce di concentrarmi per studiare,
- mi toglie tante energie in quanto finisco per masturbarmi anche 4/5 volte al giorno ed essere fisicamente stremato,
- altro.
Ma online non è possibile fare diagnosi. Provi Lei stesso a confrontarsi con questa News: https://www.medicitalia.it/news/psicologia/7732-il-sesso-compulsivo-e-un-disordine-mentale-o-m-s.html e a vedere se ci si ritrova.
In questo caso alla Sua domanda:
"...secondo voi c'è bisogno di un consulto più specifico o meno..."
rispondo affermativamente.
Con l'occasione potrà parlare con l* Psicolog* Psicoterapeuta anche delle altre Sue abitudini qui segnalate.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.